Inter-Napoli, 2-0: D'Ambrosio e Lautaro riportano i nerazzurri al secondo posto

28 Luglio 2020
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-danilo-dambrosio-inter-napoli...
Tempo di lettura: 4 minuti

INTER-NAPOLI 2-0 - L'Inter di Conte batte 2-0 il Napoli di Gattuso e resta al secondo posto in classifica, a + 1 sull'Atalanta. Di D'Ambrosio e Lautaro Martinez le reti che decidono il match.

Inter-Napoli: 1-0, Biraghi per D'Ambrosio, vantaggio nerazzurro

nerazzurrisiamonoi-danilo-dambrosio-inter-napoli...
LaPresse

Primi minuti di studio a San Siro, con l'Inter che prova a prendere in mano le redini del gioco e il Napoli che agisce di ripartenza. Al sesto un tiro cross di Candreva spaventa Meret, ma nulla di più. Alla seconda azione i padroni di casa passano in vantaggio. Brozovic recupera palla e serve Candreva. L'ex Lazio crossa in mezzo, Lukaku sfiora la palla che termina a Biraghi. L'esterno sinistro alza la testa e serve in mezzo l'accorrente D'Ambrosio: il campano di sinistro piazza la sfera di giustezza e fa secco Meret.

Insigne per due volte vicino al pari

Il Napoli va vicinissimo al pareggio al 20 esimo. Da azione di calcio d'angolo il pallone perviene a Zielinski che da fuori area cerca fortuna. Il sinistro del polacco è destinato ad uscire ampiamente, ma interviene Insigne che tocca la sfera e cambia la traiettoria della palla: Handanovic resta immobile, ma la sfera sfiora il palo ed esce. La risposta nerazzurra arriva due minuti più tardi, quando Bastoni si spinge in avanti e cerca Lukaku solo a centro area: il belga viene anticipato da Meret, che salva i suoi. Al 25 esimo Zielinski ci prova ancora: Handanovic respinge. Al 31 esimo Insigne, in contropiede, apre per l'accorrente Politano. L'ex di turno, da ottima posizione, cerca il primo palo, ma il portiere nerazzurro è reattivo e bravissimo nel respingere la conclusione dell'ala del Napoli. Un minuto più tardi Lukaku va via in velocità a Koulibaly, ma sbaglia l'assist finale per Sanchez.

Slalom di Elmas e palla fuori, Meret miracoloso su Brozovic

nerazzurrisiamonoi-antonio-conte-inter-napoli-serie-a...
La Presse

Dalla metà del secondo tempo il Napoli è in completo controllo della gara. Al 35 esimo Zielinski serve in area Insigne: il 24 campano calcia un rigore in movimento, ma è decisivo il tocco di Candreva che devia la sfera di quel tanto che basta per salvare i suoi. Cinque minuti più tardi slalom di Elmas in area e conclusione del macedone che alla fine non trova la porta. Al 46 esimo Lukaku brucia ancora in velocità Koulibaly. Il belga protegge perfettamente la palla e serve l'accorrente Brozovic. Il croato calcia a botta sicura, ma Meret si allunga e devia in angolo: intervento strepitoso dell'ex Spal. Sul corner successivo Borja Valero calcia e Mario Rui allontana il pericolo. Di fatto è l'ultima azione di un primo tempo colmo di occasioni da gol, chiuso dall'Inter in vantaggio per 1-0.

Lukaku impegna Meret, Insigne chiede il rigore

Nessun cambio nella ripresa e secondo tempo che inizia quindi con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. Al 47 esimo erroraccio di Biraghi che favorisce il tiro di Mario Rui: il portoghese calcia malissimo, nulla di fatto. L'Inter risponde nell'azione seguente: Candreva serve Lukaku che colpisce di testa: conclusione centrale, nessun problema per Meret. Al 51 esimo Insigne calcia al volo, Candreva si oppone girato ma colpisce di gomito attaccato al corpo: timide proteste campane ma né Valeri né il VAR intervengono per assegnare il rigore. Dopo un'ora di gioco Conte effettua due cambi: out Candreva e Sanchez, dentro Godin (con D'Ambrosio che avanza sulla destra) e Lautaro. Al 61 esimo è ancora Napoli: Insigne serve Elmas, il tiro del centrocampista dei campani sibila il palo e termina sul fondo. Sette minuti più tardi è di nuovo la volta dei padroni di casa. Il contropiede nerazzurro viene orchestrato da Borja Valero che serve Biraghi: l'esterno sinistro, da ottima posizione, può tirare o crossare in mezzo. L'ex Fiorentina sceglie la soluzione personale ma calcia malissimo, subendo i rimproveri dei compagni.

Inter-Napoli: 2-0, Lautaro, gol da Fenomeno! Doppio vantaggio nerazzurro

Al 74 esimo l'Inter trova il raddoppio con un gol spettacolare di Lautaro Martinez. Il 10 nerazzurro prende palla, salta Demme e dopo qualche metro calcia da lontanissimo a giro: Meret è in ritardo, la sfera finisce nella rete dell'angolo sinistro della porta protetta dall'ex Spal. Esultanza rabbiosa per la punta che mima una sorta di: "parlate pure, che io segno".

Barella si allunga la palla, Meret salva lo 0-3

Al 78 esimo i nerazzurri vanno sfiorano il 3-0. Un'invenzione di Lukaku trova Barella in contropiede, con il centrocampista che ha davanti a sè una prateria, da solo insieme a Lautaro. L'ex Cagliari però si allunga la sfera e il portiere del Napoli interviene e nega la rete ai nerazzurri. All'81 esimo Lozano, nel tentativo di rubare palla ad Handanovic, rimedia un giallo. Al 90 esimo Ghoulam cerca Insigne, Brozovic in scivolata manda in angolo. Trascorre un minuto e Eriksen ci prova su punizione: Meret respinge con i pugni. Di fatto è l'ultima occasione della partita: l'Inter vince 2-0 e si riporta al secondo posto in classifica.

Inter-Napoli, le formazioni ufficiali

INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 87 Candreva, 77 Brozovic, 23 Barella, 34 Biraghi; 20 Borja Valero; 9 Lukaku, 7 Sanchez. Panchina: 27 Padelli, 46 Berni, 2 Godin, 10 Lautaro Martinez, 11 Moses, 13 Ranocchia, 15 Young, 24 Eriksen, 30 Esposito, 31 Pirola, 32 Agoume, 37 Skriniar.  Allenatore: Antonio Conte.

NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 23 Hysaj, 19 Maksimovic, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 12 Elmas, 4 Demme, 20 Zielinski; 21 Politano, 99 Milik, 24 Insigne. Panchina: 25 Ospina, 27 Karnezis, 2 Malcuit, 5 Allan, 7 Callejon, 8 Fabian Ruiz, 11 Lozano, 13 Luperto, 22 Di Lorenzo, 31 Ghoulam, 34 Younes, 68 Lobotka. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Valeri. Assistenti: Del Giovane – Prenna.Quarto uomo: Prontera.  Var: Irrati, assistente Galetto.

Dove vederla in tv

La diretta televisiva della sfida tra Inter e Napoli è prevista in esclusiva su Sky. L'appuntamento è previsto come detto per martedì 28 luglio 2020, alle ore 21.45.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down