CORONAVIRUS CONTE - Mentre si aggiornano i dati sul numero di contagiati e, purtroppo, su quello dei decessi, inevitabilmente continuano le polemiche sulla gestione dell'emergenza sanitaria nel nostro paese. Chiamato a relazionare la stampa e la popolazione sull'andamento del Coronavirus nel territorio italiano, il Premier Giuseppe Conte ha puntato il dito contro la struttura ospedaliera di Codogno, nel Lodigiano, ovvero il primo focolaio di contagio riscontrato in Lombardia. Rilasciando alla stampa pesanti dichiarazioni che ora riportiamo.
"Non prendiamo nulla sotto gamba altrimenti non avremmo adottato misure di estremo rigore. Non possiamo prevedere l'andamento del virus. C'è stato un focolaio - a Codogno, ndr -, e lì si è diffusa anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto propria secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi. E questo ha contribuito alla diffusione. Noi proseguiamo con massima cautela e rigore".
Il Wall Street Journal annuncia che si avvicina il vaccino contro il covid-19. Il quotidiano economico scrive che la casa farmaceutica Moderna Inc. ha spedito il primo lotto del suo vaccino contro il coronavirus ai ricercatori del governo degli Stati Uniti. Questi lanceranno a breve i primi test su esseri umani al fine di verificare se questa forma di vaccino sperimentale, prodotta velocemente, possa aiutare a sopprimere l'epidemia che vede l'Italia al terzo posto tra i paesi più contagiati al mondo dopo Cina e Corea del Sud.