INTER-SAMPDORIA - Chiuso il primo capitolo di Europa League con il successo per 2-0 nell’andata dei sedicesimi di finale contro il Ludogorets, l’Inter di Antonio Conte si prepara ad affrontare la 25^ giornata di Campionato contro la Sampdoria. Di seguito, in collaborazione con Opta, i precedenti e le statistiche del match di domenica alle 20.45 al Meazza pubblicate dal sito dell'Inter.
Quella che si giocherà nel posticipo domenicale della 25^ giornata di campionato sarà la sfida numero 126 tra Inter e Sampdoria. Il bilancio dei precedenti è a favore dei nerazzurri, con 68 successi a 20 e 37 pareggi che completano il quadro delle gare giocate in campionato.
L’Inter ha vinto le ultime cinque partite di campionato contro i blucerchiati; si tratta della striscia di successi in corso più lunga dei nerazzurri contro una squadra attualmente in Serie A. Il punteggio più frequente tra Inter e Sampdoria in campionato è il pareggio a reti inviolate, finale di 16 incontri: il più recente risale al febbraio 2010.
L'Inter ha perso soltanto una delle ultime 17 sfide di Serie A a San Siro contro la Sampdoria (1-2 nell'aprile 2017): a completare il parziale 11 vittorie e 5 pareggi.
Dopo 24 gare di questo campionato, l'Inter ha lo stesso ruolino di marcia della stagione 2009/2010: 54 punti con 16 successi, sei pareggi e due sconfitte - anche i gol segnati risultano gli stessi (49), due in più quelli subiti. Le due sconfitte dell'Inter in questo campionato sono arrivate contro le due squadre attualmente 1ª e 2ª in classifica: 2.5 punti medi a partita per i nerazzurri contro le altre 17 squadre del campionato.
La Sampdoria ha conquistato i tre punti nell’ultima trasferta di campionato contro il Torino. I blucerchiati non hanno ancora vinto una singola partita in questa Serie A contro un’avversaria attualmente nella prima metà della classifica (3N, 9P), mentre l’Inter è imbattuta contro squadre della seconda metà (10V, 3N).
Questa sfida vede di fronte la squadra che ha segnato più reti nei primi 15 minuti di partita (cinque l'Inter, al pari di Atalanta e Lazio) e quella che ne ha incassate di più nello stesso parziale (sette la Samp). Quella blucerchiata è la squadra che in media segna il primo gol più tardi in questa Serie A (62’ minuto) e che ha realizzato in meno partite (quattro) il primo gol del match, mentre nessuna ha realizzato la prima rete della gara in più occasioni dell’Inter (19, al pari della Juventus).
L'Inter è la squadra più prolifica di testa in questa Serie A (11 gol), mentre la Sampdoria è la quarta squadra che ne incassa di più con questo fondamentale (otto). I nerazzurri hanno segnato 24 reti grazie ai nuovi acquisti in questa stagione: almeno sei in più di qualsiasi altra squadra, mentre la Sampdoria è al pari della Lazio quella che ne ha realizzate di meno (solo una, con Bonazzoli a settembre 2019).
In quattro partite di campionato con la maglia dell'Inter, Young ha messo lo zampino in due reti (un gol, un assist), con il suo gol contro la Lazio, sono saliti a 15 i marcatori in questa Serie A per l'Inter, più di qualsiasi altra squadra.
Il difensore dell’Inter, Milan Skriniar, ha esordito in Serie A con la maglia della Sampdoria collezionando 38 presenze tra il 2016 e il 2017; tre delle quattro reti dello slovacco nella competizione sono arrivate a San Siro, la prima in questo stadio proprio contro i blucerchiati a ottobre 2017.
Romelu Lukaku ha trovato il gol nel #DerbyMilano: l'attaccante belga non segna in due partite interne consecutive di campionato dal dicembre 2018, contro Fulham e Bournemouth a Old Trafford con la maglia dello United, il giocatore nerazzurro che ha segnato in ciascuna delle due ultime presenze interne in Serie A è Lautaro Martínez.
Brozovic e Skriniar (entrambi a 1502) sono i due giocatori con più passaggi effettuati nell'attuale Serie A.
L'unico gol finora realizzato da Alexis Sánchez con la maglia dell'Inter in Serie A è arrivato nella gara d'andata contro la Sampdoria.
Tra gli ex della sfida anche Andrea Ranocchia che ha collezionato 14 presenze con la maglia della Sampdoria nella seconda metà della stagione 2015/16 e i due portieri Padelli e Berni: mentre il primo non ha mai esordito con i liguri in Serie A, il secondo ha giocato tre partite di A con la maglia della Sampdoria nel 2012/13.
Nessun pareggio nei tre precedenti tra Antonio Conte e Claudio Ranieri in Serie A: due successi e una sconfitta per l’attuale tecnico nerazzurro.