Accordo UEFA-ECA: campionati nazionali fino a luglio, Coppe Europee ad agosto

22 Aprile 2020
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-inter-uefa-coronavirus-disposizioni
Tempo di lettura: 2 minuti

UEFA ECA CAMPIONATI - Secondo quanto riportato da AS è stato trovato l'accordo tra UEFA ed ECA per il futuro del calcio europeo. I campionati nazionali termineranno entro luglio. Ad agosto Champions ed Europa League.

Si prova a giocare, questo è chiaro

ilsalottodelcalcio-coronavirus-stadio-serie-a-partite-decreto-sospensione-italia
Getty Images

L'UEFA e le l'ECA, acronimo di Associazione dei Club europei, sono totalmente d'accordo. Il calcio, in un modo o nell'altro deve ripartire. E questo è un punto fondamentale che si deve ormai dare per assodato e che ovviamente riguarderà anche la Serie A. Se è vero infatti che in Belgio molto probabilmente il torneo Nazionale non riprenderà (anche se il 24 di questo mese ci sarà una riunione definitiva per trattare la questione), è altrettanto vero che l'intenzione di praticamente la totalità delle leghe Europee, è quella di provare quantomeno a chiudere la stagione.

Accordo UEFA-ECA: campionati fino a luglio, Coppe Europee ad agosto

nerazzurrisiamonoi-inter-uefa-coronavirus-disposizioni
Getty Images

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, che riprende anche alcuni dettagli pubblicati dai francesi dell'Equipe, UEFA e Eca hanno già trovato un accordo praticamente definitivo sulle date del calcio europeo. Secondo le indiscrezioni pubblicate, la Serie A, come ovviamente ogni torneo Nazionale, dovrà concludersi entro e non oltre fine luglio. Solo qualora ci fossero degli oggettivi problemi si potrebbe completare il calendario nei fine settimana di inizio agosto. Tuttavia quest'ultimo sarà proprio il mese dedicato in modo specifico a Champions ed Europa League.

Stop definitivo al campionato? Ogni lega deciderà i criteri per la stagione successiva

Ma se invece ci fosse un ulteriore, e a questo punto definitivo, stop al calcio, cosa succederebbe a livello di classifiche Nazionali? Questo tema verrà dibattuto nella giornata di domani. Ma sempre secondo le indiscrezioni degli iberici, l'Uefa avrebbe concesso ad ogni Lega la possibilità di sancire i propri criteri per la comunicazione dei club. Così non fosse sarebbe ritenuta valida la classifica nel momento dello stop. Infine, senza una finale di coppa Nazionale disputata, e quindi senza un vincitore, in Europa League andrebbe la squadra meglio piazzata in campionato.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down