UDINESE INTER CRONACA TABELLINO - Campioni d'Italia corsari ad Udine. Buona prestazione di squadra, ora testa alla Champions.
Simone Inzaghi cambia la sua Inter. Rispetto al derby contro il Milan il mister piacentino inserisce Bisseck per Pavard in difesa, lancia Frattesi a centrocampo per l'infortunato Barella e conferma Mkhitaryan dal 1', che ha vinto il ballottaggio con Zielinski. A destra torna Darmian. Davanti c'è la ThuLa.
Via alla partita! Bastano 43 secondi all'Inter per trovare il vantaggio. Thuram apre per Darmian che premia con una palla "alla Calhanoglu" l'inserimento di Frattesi: destro sporco del centrocampista nerazzurro e vantaggio degli ospiti.
Nonostante il vantaggio l'Inter continua ad attaccare. Bel cross dalla destra di Darmian, colpo di testa di Bastoni in proiezione offensiva, parata di Okoye. Al nono cross invitante di Calhanoglu per Lautaro, che solo, di testa, fallisce una grande occasione. Corner per i nerazzurri: batti e ribatti in area, Bastoni rischia di segnare involontariamente perché colpito dal rinvio di un difensore avversario. Al 21'Thuram fa a sportellate in area di rigore e poi riesce a calciare: Okoye mura la conclusione del francese. Al 28' Dimarco crossa dalla sinistra, Lautaro appoggia per l'accorrente Frattesi che calcia al volo di prima: palla fuori! Minuto 33, grande occasione per l'Udinese: cross dalla destra di Zemora, Lovric tira da ottima posizione, Dimarco salva i nerazzurri.
L'Udinese trova il pareggio al 34'. Zemura crossa dalla sinistra, Kabasele colpisce da solo di testa e trova l'angolino: 1-1! Inter che paga i tanti, troppi gol, sbagliati.
L'Inter cerca di tornare in vantaggio: Thuram trova Darmian, che a tu per tu con Okoye calcia fuori.
All'ultimo secondo del primo tempo l'Inter trova il 2-1: Mkhitaryan recupera palla e appoggia per Dimarco, cross di prima dell'esterno mancino, Bijol rinvia su Lautaro e la palla entra in porta: vantaggio fortunoso, ma meritato, dell'Inter.
Così Inzaghi prima dell'inizio del secondo tempo. "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, potevamo raddoppiare, loro hanno pareggiato, siamo stati bravi a segnare il 2-1. Servirà un secondo tempo migliore del primo".
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. L'Inter trova subito il 3-1. Thuram scatta sul filo del fuorigioco e serve Lautaro, che controlla e calcia di destro, rete e nerazzurri a + 2 sui friulani!
Al 59'fuori Davis e Lovric per Lucca ed Ekkelenkamp, cinque minuti più tardi tocca a Carlos Augusto per Dimarco. Pochi secondi più tardi bel tacco di Lautaro per Frattesi, che non calcia di prima e quando lo fa, di sinistro, viene murato da un avversario. Al 71' Martinez, su assist di Frattesi, cerca il pallonetto su Okoye, ma il portiere avversario non si fa sorprendere. Al 75' dentro de Vrij e Taremi, fuori Bastoni e Thuram.
All'84', all'improvviso, Lucca trova il 2-3. L'attaccante friulano scappa via a Calhanoglu (la difesa nerazzurra non era messa bene) e di giustezza trova il gol che dà speranza ai padroni di casa.
Zielinski e Correa rilevano Lautaro e Frattesi all'86'. Proprio Correa sfiora il gol del 4-2, ma Okoye dice di no. Sacchi assegna 4' di recupero: Taremi segna, ma la sua rete è giustamente annullata per un fallo precedente. L'incontro termina così 3-2 per i campioni d'Italia.
UDINESE (3-5-2): 40 Okoye; 27 Kabasele, 29 Bijol, 95 Touré; 19 Ehizibue, 8 Lovric, 25 Karlstrom, 6 Zarraga, 33 Zemura; 10 Thauvin, 9 Davis. A disposizione: 90 Sava, 93 Padelli, 4 Abankwah, 14 Atta, 16 Palma, 17 Lucca, 21 Iker Bravo, 22 Brenner, 23 Ebosse, 32 Ekkelenkamp, 77 Modesto. Allenatore: Kosta Runjaic.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 21 Asllani, 28 Pavard, 30 Carlos Augusto, 42 Palacios, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Sacchi. ASSISTENTI: Rossi-Capaldo. QUARTO UOMO: Massimi. VAR: La Penna. AVAR: Marini.