UDINESE INTER FRATTESI - Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite causate dal derby perso, che per l'Inter è già tempo di pensare alla prossima gara. Nel 6° turno di Serie A, i nerazzurri se la vedranno con l'Udinese in trasferta, una sfida tutt'altro che banale visto l'attuale stato di forma dei friulani. Al Bluenergy Stadium, Inzaghi non potrà contare su Niccolò Barella, uscito dal campo malconcio contro il Milan e costretto ad uno stop di quasi un mese per una distrazione al retto femorale della coscia destra. Nonostante l'infortunio del numero 23 comporti sicuramente una defezione pesante in casa nerazzurra, potrebbe offrire a Davide Frattesi una grande occasione per mettersi in mostra, dopo un'inizio di stagione che lo ha visto quasi sempre entrare a partita in corso.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Arrivato dal Sassuolo nell'estate 2023, Frattesi ha disputato un'ottima prima stagione in nerazzurro, condita da ben 8 gol e 7 assist in tutte le competizioni. Nonostante questi numeri e il suo straordinario contributo alla conquista dello Scudetto, Davide non è mai riuscito a guadagnarsi la titolarità, complice la presenza a centrocampo di due mostri sacri come Barella e Mkhitaryan. Delle 37 occasioni in cui è sceso in campo nella scorsa Serie A, solo in 6 è partito dal primo minuto. Inoltre, se si escludono le due titolarità contro Sassuolo e Frosinone, arrivate a campionato già conquistato, il classe 1997 non ha mai avuto l'occasione di iniziare un match per due volte consecutive.
L'infortunio di Barella, però, potrebbe cambiare tutto. Con l'ex Cagliari che non tornerà prima della partita contro la Roma del 20 ottobre, Frattesi dovrebbe essere chiamato a sostituirlo. In questo inizio di campionato, il numero 16 ha avuto pochissimi minuti a disposizione per dimostrare il suo valore, partendo titolare solo a Monza, dove ha offerto una prestazione non all'altezza.
Prima della prossima sosta nazionali, l'Inter giocherà in trasferta ad Udine e a San Siro contro il Torino, con in mezzo anche la sfida di Champions League contro la Stella Rossa. Potrebbero essere queste tre partite a decidere il ruolo di Frattesi in questa Inter. Con le sue doti da incursore, porterà un qualcosa di diverso al gioco dei nerazzurri, che perderà sicuramente in costruzione, guadagnandone, però, in fase di inserimento. In caso di un impatto molto positivo in questi tre match, Inzaghi potrebbe quanto meno mettere in discussione le ormai solide gerarchie della mediana. Come al solito a parlare sarà il campo, con Frattesi che dovrà assolutamente approfittare di questa importante occasione.
Christian Gugliotta