SIVIGLIA-INTER - Con la vittoria per 5-0 in semifinale contro lo Shakhtar Donetsk l'Inter ottiene l'accesso alla finale di Europa League. La squadra di Antonio Conte sfiderà il Siviglia venerdì 21 agosto, alle 21:00, allo Stadion Köln di Colonia. Formalmente, in base al sorteggio UEFA, Siviglia-Inter, con gli spagnoli la squadra di casa, come ricorda il sito nerazzurro.
I nerazzurri giocheranno a Colonia la quinta finale della loro storia in questa competizione, la prima da quando è ribattezzata Europa League. Sono 3 le Coppe Uefa nel palmares dell'Inter (1991, 1994, 1998), su quattro finali giocate. Il Siviglia è la squadra "specialista" della competizione: negli ultimi 15 anni la squadra andalusa ha disputato cinque finali di Coppa Uefa/Europa League, vincendole tutte e cinque, un record (è la squadra con il maggior numero di trionfi in questa competizione). Quella di Colonia sarà la sesta finale per la squadra in questa competizione. Il Siviglia ha vinto due volte di fila la Coppa Uefa (2006 e 2007) e tre volte di fila l'Europa League (2014, 2015, 2016).
L'Inter raggiunge la finale dopo il terzo posto nel girone di Champions League e cinque vittorie su cinque in Europa League. Il Siviglia ha chiuso al primo posto il Gruppo A di Europa League perdendo solo l'ultimo incontro a qualificazione già raggiunta: poi ha eliminato Cluj, Roma, Wolverhampton e Manchester United.
Inter e Siviglia si affronteranno per la prima volta venerdì 21 nella finale di Colonia. Il bilancio degli andalusi contro le squadre italiane è di 6 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi. L'unica finale disputata tra Siviglia e una squadra italiana è la Supercoppa Europea vinta nel 20074 dal Milan sugli andalusi per 3-1. L'Inter, che raggiunge una finale 10 anni dopo la finale del Triplete, torna ad incrociare una squadra spagnola nelle coppe europee. Sono due le finali disputate contro squadre spagnole: la Coppa dei Campioni vinta nel 1964 contro il Real Madrid (a Vienna, 3-1) e la Supercoppa Europea persa nel 2010 contro l'Atletico Madrid.