Siviglia, dieci curiosità sui rivali dell'Inter in finale di Europa League

20 Agosto 2020
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
Julen Lopetegui
Tempo di lettura: 2 minuti

SIVIGLIA - La finale è vicina, vicinissima. Sarà la quinta della storia dell'Inter in questa competizione, la sesta per gli andalusi. Il Siviglia è un habituée di della Coppa Uefa/Europa League, avendola vinta 5 volte negli ultimi 15 anni. Il sito del club nerazzurro ha svelato tutte le curiosità sul club allenato da Lopetegui.

Curiosità sul Siviglia

Il Siviglia è il club sportivo più antico di Spagna. Fondato nel gennaio del 1890, la registrazione ufficiale risale infatti al 1905.

Il derby col Real Betis rappresenta una delle rivalità più accese di tutta la Spagna. Le due squadre, divise dal fiume Guardalquivir, si sono affrontate 184 volte, con 88 vittorie del Siviglia e 53 del Betis.

Il Siviglia ha vinto 5 Coppe Uefa/Europa League negli ultimi 15 anni. Un percorso netto e perfetto, cinque finali e cinque vittorie. Con cinque trofei quindi guidano la classifica di successi in questa competizione.

Precedenti

Inter e Siviglia non si sono mai affrontate prima d'ora. Lo score degli spagnoli contro le squadre italiane è di 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Parma, Milan, Sampdoria, Fiorentina, Juventus, Lazio e Roma sono le squadre che hanno affrontato i "Rojiblancos".

Lo score dei nerazzurri contro le squadre spagnole è di 15 vittorie, 13 pareggi e 21 sconfitte.

Sono diversi i giocatori che hanno vestito sia la maglia dell'Inter che quella del Siviglia. Nella rosa attuale c'è Ever Banega. al Siviglia dal 2014 al 2016, l'argentino ha vestito la maglia dell'Inter nel 2016/2017, poi poi tornare a giocare con la maglia degli andalusi. Gli altri doppi ex della storia sono: Ivan Zamorano, Diego Simeone, Stevan Jovetic, Marco Andreolli e Geoffrey Kondogbia.

Negli ultimi anni il club spagnolo si è affidato ad una colonia di Italiani. Nella rosa attuale c'è l'ex Palermo Franco Vazquez. In passato gli azzurri che hanno vestito la maglia del Siviglia sono stati: Ciro Immobile, Tiberio Guarente, Enzo Maresca, Salvatore Sirigu, Morgan De Sanctis, Luca Cigarini. Vincenzo Montella ha allenato il Siviglia nel 2018.

Sono molte le stelle che hanno calcato il prato del Sanchez Pizjuan. Tra i tanti ricordiamo Diego Armando Maradona, Dani Alves, Sergio Ramos, Ivan Rakitic, Frederic Kanouté (primatista di reti nelle coppe europee con il club, 28) e l'indispensabile Jesus Navas, capitano della squadra.

Questa stagione ha raggiunto la quarta posizione in classifica ne La Liga, venendo però eliminata in Copa Del Rey da un club di Segunda Division, il Mirandés.

Julen Lopetegui questa stagione ha perso solamente 6 gare su 38 nella Liga Spagnola - il 15.8% - mai nessun allenatore aveva fatto meglio nella storia del club. Il Siviglia non perde da 20 partite in tutte le competizioni e ne ha vinte otto nelle ultime nove.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down