SHAKHTAR DONETSK-INTER 0-0 Shakhtar Donetsk-Inter termina come l'anno scorso: 0-0. Partita negativa per i nerazzurri, spesso messi sotto dagli avversari.
Neanche il tempo di archiviare il 2-2 con l'Atalanta che è già tempo di Champions League. Entra nel vivo la fase a gironi. Nel Gruppo D i nerazzurri fanno visita allo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Confermate le indiscrezioni di NerazzurriSiamoNoi con Inzaghi che schiera in fascia Dimarco e Dumfries al posto di Perisic e Darmian. Vecino parte dal primo minuto, Calhanoglu si accomoda in panchina.
Lo Shakhtar Donetsk parte fortissimo: dopo due minuti Solomon semina il panico e arriva calciare, palla che bacia il palo e termina a lato. Cinque minuti più tardi ecco la risposta dell'Inter. Bel lancio per Dumfries che serve Dzeko, il bosniaco tira di prima, ma Matvienko intercetta la conclusione e salva i suoi. Al nono proprio l'olandese si tuffa e cada sopra Traoré : la gamba sinistra dell'attaccante della squadra ucraina ruota in modo innaturale. Sostituzione inevitabile, fuori l'ivoriano, dentro Tetè.
Al quarto d'ora l'Inter colpisce la traversa. Bella ripartenza orchestrata da Vecino e Brozovic, con la palla che arriva sui piedi di Barella. Il centrocampista prova il tiro a giro e centra il legno a Pyatov battuto. I nerazzurri corrono due rischi enormi al 20 esimo. Dzeko perde palla e lo Shakhtar Donetsk va via in contropiede. Prima è proprio il bosniaco a salvare sulla conclusione di Alan Patrick, poi Tetè arriva sulla ribattuta e calcia: Handanovic immobile, sfera che accarezza il palo. Stesso discorso per Lautaro, che al 30 esimo va via ai difensori avversari e calcia: palla di pochissimo a lato. Cinque minuti più tardi Dzeko sbaglia un gol fatto. Da due passi, da solo su un angolo, mette male il corpo e calcia alle stelle.
Al 40 esimo batti e ribatti in area su cross di Brozovic, arriva Dumfries a calciare, palla ribattuta in corner. Dall'altra parte Dodò semina il panico sulla sinistra e crossa per Tetè, Skriniar intercetta il passaggio e l'azione sfuma. Il rumeno Kovacs assegna tre minuti di recupero ma non succede nulla. Si va all'intervallo sullo 0-0.
La ripresa inizia senza cambi e con un'occasione enorme per i padroni di casa. Dodò va via in fascia e mette in mezzo, dove arriva Pedrinho: tiro da pochi passi, Handanovic è battuto, ma sulla riga Skriniar in scivolata salva i suoi. Inzaghi al 54 esimo corre ai ripari: fuori Dzeko e Brozovic, dentro Correa e Calhanoglu. Al 65 esimo Pyatov sbaglia il rinvio, Calhangolu di testa serve Lautaro che calcia da posizione super favorevole: palla altissima, errore da matita rossa. Due minuti più tardi Dodò cerca il jolly: palla fuori. Altro cambio tra le fila nerazzurre: al 72 esimo Sanchez rileva Lautaro.
Inzaghi - all'80 esimo - sceglie Perisic e Gagliardini come ultime sostituzioni: escono Dimarco e Vecino. A tre minuti dalla fine Correa prende palla e calcia all'angolino: Pyatov salva in angolo. Sul corner de Vrij stacca di testa: ancora il portiere degli ucraini è miracoloso.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Marlon, Matvienko, Ismaily; Stepanenko; Pedrinho, Maycon, Alan Patrick, Solomon; Traoré.
In panchina: Trubin, Vitao, Kryvtsov, Bondar, Konoplya, Kornienko, Marcos Antonio, Marlos, Teté, Bondarenko, Mudryk, Sikan
Allenatore: De Zerbi.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Vecino, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez.
In panchina: Radu, Cordaz, Ranocchia, D'Ambrosio, Kolarov, Darmian, Gagliardini, Vidal, Calhanoglu, Perisic, Correa, Sanchez.
Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Kovacs. Assistenti: Marinescu – Artene. Quarto uomo: Chivulete. Var: Fritz. Assistente Var: Hategan.
Il match tra Shakhtar Donetsk e Inter può essere seguito in diretta TV su Sky ai canali Sky Sport Uno (201del satellite; 472/482 del digitale terrestre), e Sky Sport (252 del satellite).