Serie C, Novara-Inter U23 1-1: i nerazzurri inaugurano la stagione con un pareggio

25 Agosto 2025
- di
Carlo Alberto Gamba
Categorie:
Condividi:
Logo Serie C I Inter U23
Tempo di lettura: 4 minuti

SERIE C NOVARA INTER U23 DIRETTA - Comincia con un pareggio per 1-1 in casa del Novara la prima storica stagione in Serie C dell'Inter U23. I ragazzi di Stefano Vecchi giocano un primo tempo di grande qualità suggellata dalla pennellata su punizione da parte di Luka Topalovic, abile nel battere il portiere novarese con un preciso piattone sul secondo palo. I nerazzurri sfiorano anche il raddoppio ma chiudono la prima frazione con una sola lunghezza di vantaggio. Nel secondo tempo, i piemontesi aumentano i giri del motore e mettono perenne pressione ai giovani interisti, i quali subiscono il pareggio novarese con Da Graca. Gli azzurri non allentano la presa e rischiano sovente di mettere a segno la rete del sorpasso. La sfida, tuttavia, si conclude con il risultato più giusto e, soprattutto, fornisce buone indicazioni al tecnico meneghino. Nella prossima giornata, la secondo squadra del Biscione ospiterà la Pro Patria.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULL'INTER GRATIS SUL TUO TELEFONINO - TELEGRAM

Novara Inter U23, la cronaca completa della sfida di Serie C

Secondo tempo

90+5' - FINISCE QUI! I nerazzurri raccolgono il primo punto in un campionato professionistico della propria storia !

88' - RANIERI VICINO AL SORPASSO! Giocata da esterno ad esterno a favore del centrocampista che controlla e di controbalzo colpisce ma trova ancora Melgrati pronto a rispondere!

80' - I nerazzurri continuano a soffrire la vivacità dei piemontesi, ormai costantemente a trazione anteriore per la quasi totalità del secondo tempo.

70' - Kamatè prova a risvegliare i suoi andando a pennellare un cross a giro che si trasforma in un tiro che sfiora il palo alla destra del portiere novarese.

63' - I PIEMONTESI TROVANO IL MERITATO PAREGGIO! Arboscello calibra dalla destra un pallone comodo comodo per Da Graca che supera Melgrati e regala il pari ai piemontesi.

59' - DOPPIA OCCASIONE PER IL NOVARA! Doppia conclusione ravvicinata da parte di Da Graca e Collodel, con quest'ultimo che sfiora lo specchio.

57' - Melgrati sbaglia completamente la costruzione dal basso e serve involontariamente Valdesi che però non sfrutta il regalo del portiere interista.

55' - TOPALOVIC FERMATO DA BOSEGGIA! Inserimento centrale da parte dello sloveno che colpisce di interno-collo e trova la poderosa risposta dell'estremo difensore novarese: il classe 2006 sfiora la doppietta!

53' - Cinquegrano rischia grossissimo: già ammonito, il giovane interista trattiene vistosamente Valdesi e rischia di lasciare i suoi in inferiorità numerica. Graziato il numero 46 di Vecchi.

51' - Donadio prova la conclusione a giro dal vertice dell'area di rigore meneghina e pallone respinto in angolo: novaresi che alzano i giri del motore.

48' - Inizio vigoroso da parte dei gaudenziani, rientrati in campo con spirito battagliero. I nerazzurri iniziano la seconda frazione con un piglio più accorto e conservativo.

45' - INIZIA LA SECONDA FRAZIONE DI GARA!

(INTERVALLO)

Primo tempo

45+3' - FINISCE LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO! Parziale di 0-1 per i nerazzurri: autori sin qui di una prova molto convincente!

44' - Conclusione di Zuberek murata in angolo: continua l'attitudine offensiva ed efficace dei meneghini!

38' - I padroni di casa ricorrono all'FVS per indurre il direttore di gara a rivedere un contatto in area interista tra Prestia ed il novarese Alberti. Nonostante la revisione, il fischietto bergamasco non ravvisa irregolarità e i piemontesi perdono una delle due chiamate a disposizione.

32' - VICINISSIMA AL RADDOPPIO LA SQUADRA INTERISTA! Progressione di Kamatè dall'esterno che appoggia rasoterra per Fiordilino che colpisce a botta sicura ma vede la propria conclusione miracolosamente salvata sulla linea da Citi. La successiva conclusione di Topalovic viene poi murata dalla retroguardia novarese in angolo.

28' - ANCORA MELGRATI! Volée di Alberti da dentro l'area di rigore nuovamente disinnescata dall'estremo difensore dei lombardi.

25' - Spinaccè prova a colpire di sinistro dopo essere sfuggito alla retroguardia piemontese: conclusione innocua.

22' - PENNELLATA VINCENTE DI PAVLOVIC! 0-1! Da punizione, il giocatore sloveno fredda Boseggia sul secondo palo e segna la prima storica rete dei milanesi in Serie C!

16' - KAMATE SI DIVORA IL VANTAGGIO! Sgusciata di Spinnacè sulla sinistra e cross rasoterra alzato sopra la traversa dal francese che spreca una ghiottissima opportunità.

11' - GRANDISSIMA PARATA DI MELGRATI! Il portiere nerazzurro alza in calcio d'angolo la conclusione mancina da dentro l'area di Di Cosmo!

4' - La prima conclusione della sfida è opera del nerazzurro Cinquegrano, il quale colpisce di testa da calcio d'angolo ma non inquadra la porta novarese.

1' - FISCHIO D'INIZIO AL SILVIO PIOLA DI NOVARA! Inizia la prima storica stagione dei nerazzurri in Serie C!

Il tabellino della sfida

  • NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; D'Alessio, Lorenzini, Khailoti (dal 19' Citi), Valdesi; Collodel, Ranieri, Di Cosmo (dal 59' Arboscello); Donadio (dal 90+2' Dell'Erba); Da Graca (dal 90+2' Ledonne), Alberti. Allenatore: Andrea Zanchetta.

A disposizione: Negri, Lartey, Citi, Ledonne, Dell'Erba, Deseri, Maressa, Arboscello, Cortese, Perini.

  • INTER U23 (3-5-2): Melgrati; Re Cecconi (dall'88' Stante), Prestia, Alexiou; Cinquegrano (dal 79' Avitabile), Topalovic (dal 66' Bovo), Fiordilino, Kamaté, Cocchi (dal 79' David); Zuberek (dal 66' La Gumina), Spinaccè. Allenatore: Stefano Vecchi.

A disposizione: Raimondi, Calligaris, Avitabile, Maye, Bovo, Stante, Venturini, La Gumina, Zarate, David, Garonetti, Mosconi, Lavelli.

MARCATORI: Topalovic (I) al 22' e Da Graca (N) al 63'.

ARBITRO: Giorgio Bozzetto (sezione arbitrale di Bergamo).

AMMONITI: Prestia (I) al 19', Citi (N) al 20', Topalovic (I) al 22', Cinquegrano (I) al 43', Kamatè (I) al 60', Bovo (I) al 75'.

ESPULSI: -

RECUPERI: 3' nel primo tempo; 5' nel secondo tempo.

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down