Vecchi: "La nostra miglior partita. È un risultato che ci responsabilizza"

26 Gennaio 2026
- di
Carlo Alberto Gamba
Condividi:
Vecchi in conferenza stampa dopo Lecco Inter U23 (26 gennaio 2026)
Tempo di lettura: 2 minuti

SERIE C LECCO INTER U23 CONFERENZA STAMPA VECCHI - A pochi istanti dalla conclusione del vittorioso posticipo contro il Lecco, il tecnico nerazzurro Stefano Vecchi ha commentato l'esito della sfida in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni raccolte da Nerazzurrisiamonoi.it, presente allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Lecco Inter U23, le parole di Vecchi in conferenza stampa postpartita

Questa è la vostra terza vittoria di fila e questa partita è probabilmente la vostra miglior prestazione della stagione sotto tutti gli aspetti. Qual è il suo commento?

"Se non fosse stata la nostra miglior prestazione difficilmente avremmo colto questo risultato su un campo così. Ho sempre fatto fatica, anche con squadre più esperte e attrezzate. La partita è stata combattuta ma l'abbiamo strameritata. Chiaro che a una squadra come il Lecco qualcosa puoi concedere. Tuttavia abbiamo concesso poco e non sono stati concreti, noi invece sì. La nostra è stata una gara di grande intensità e aggressività, oltre che di una buonissima qualità. Siamo molto contenti, per noi questo girone di ritorno deve essere un po' la misura di quanto cresciamo, di quanto miglioriamo: se facciamo un paragone con la gara di andata sicuramente dobbiamo essere contenti, ma siamo solo a metà strada, dobbiamo ancora lavorare tanto. Questa vittoria deve darci consapevolezza che la strada è giusta, il lavoro è positivo, il potenziale dei ragazzi è alto".

Dopo la sconfitta casalinga contro il Cittadella nel girone d'andata lei aveva detto che questa squadra doveva ambire a raggiungere il livello di società come Vicenza, Lecco etc. Ora che è arrivato il risultato contro una squadra di vertice, come si evolve la prospettiva con cui guardare questa squadra?

"Questa vittoria ci dà una responsabilità maggiore, se la squadra è in grado di fare prestazioni come questa ce le aspettiamo, come ha detto a fine gara il nostro direttore Baccin. Ci aspettiamo giustamente questo livello, poi è chiaro che ogni gara fa storia a sé. Però la determinazione, l'applicazione dei ragazzi, la voglia di lottare e di soffrire fino alla fine come oggi, significa che dietro c'è un percorso di maturità che all'inizio sicuramente non c'era. Poi dopo vengono fuori anche le qualità tecniche, abbiamo fatto anche delle buone trame di gioco".

Come valuta la prestazione di Stante?

"Fino a 3-4 partite fa era il giocatore con maggior minutagio. Poi, un po' per scelta, un po' per condizione, un po' per caratteristiche, indubbiamente l'ho penalizzato. Oggi ha preso un posto che magari in tanti ritenevano un'incognita, un destro che gioca a sinistra, a sinistra abbiamo altri buoni giocatori che per infortuni e squalifiche sono fuori. Ha fatto indubbiamente una gran gara e gli va dato merito, è un ragazzo che si allena sempre a mille all'ora. Posso dire che è stato indubbiamente uno dei migliori in campo".

Oggi avete difeso molto bene soprattutto nei riguardi dei due attaccanti del Lecco. Come l'avete preparata?

"Oggi abbiamo messo grande intensità e pressione a tutto campo. Mentre in altre partite precedenti, soprattutto a inizio stagione, andavamo ad aggredire in modo scriteriato, adesso lo facciamo in modo più organizzato. Così consumi meno energie e lo puoi fare per tutta la partita. Abbiamo difeso molto bene la qualità del Lecco, soprattutto a sinistra dove potevamo andare in difficoltà con Furrer largo e alto, ma sia Kamate che Cinquegrano sono stati molto bravi a tamponare quella zona di campo che poteva diventare il nostro tallone d'Achille".

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down