SERIE A BENEVENTO FIGC - Non poteva che creare scalpore l'indicazione della Lega Serie A, emersa dalla riunione ra i 20 Presidenti del massimo campionato italiano, a proposito del blocco delle retrocessioni qualora ci fosse uno stop definitivo delle competizioni. Come evidenziato dal Corriere dello Sport in edicola stamattina, sarebbe in atto un vero e proprio scontro tra la Serie B, capeggiata dall'agguerritissimo Presidente del Benevento, Oreste Vigorito, e i club di Serie A. Ovviamente in queste situazioni non è difficile rilevare interessi di parte in entrambi gli schieramenti. L'orientamento della Lega Calcio è emerso da una proposta di Urbano Cairo, il Presidente del Torino: ovvero una delle squadre in lotta per evitare la retrocessione; dall'altro lato si leva forte la protesta di un club, il Benevento, che sta dominando la serie cadetta. E a cui bastano pochi punti per l'aritmetica promozione in A. Che verrebbe però congelata in caso di blocco del campionato. Il Patron dei campani, il succitato Vigorito, ha fatto sentire la sua voce dalle colonne del Corriere dello Sport.
"Devo accettare che il Brescia resti in A con 16 punti e il Benevento in B con 69, due e mezzo a partita, quasi cento potenziali? Ma di cosa stiamo parlando? Vogliono congelare la classifica in caso di stop? Allora niente qualificazione in Europa per chi pensa di averla meritata. Il Covid è vissuto da molti come una tragedia e da altri come un’opportunità. Siamo al blocco dei cervelli e della dignità. Qui c’è qualcuno che vuole tenersi il menu e lasciare a noi dei panini al formaggio scaduto. Il calcio come industria dello sport è un concetto volgare. Io, come altri presidenti, ho sottratto tempo e risorse alla famiglia, ai miei collaboratori, ai dipendenti per quella che è soltanto una passione. Ne devo rispondere anche a loro. Quando abbiamo investito in questi anni? Se glielo dico i miei figli mi diseredano. Sono pronto a tutto se non fanno salire il Benevento in Serie A.
Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, il Consiglio Federale in programma domani sancirà la bocciatura della proposta avanzata dai 16 club di Serie A a propsosito del blocco retrocessioni. Non è ancora chiaro se il Presidente Gravina riproporrà il tanto vituperato algoritrmo o se si studieranno ipotesi alternative.