Marco Samaja, CEO di Lazard: "Investcorp guardava l’Inter, in futuro Pif potrebbe..."

1 Aprile 2025
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
Marco Samaja, CEO di Lazard Italia Inter Investcorp
Tempo di lettura: < 1 minuto

SAMAJA LAZARD INTER INVESTCORP - Il calcio italiano continua ad attrarre investitori stranieri, ma le sfide da affrontare per colmare il gap con i principali campionati europei restano numerose. Durante il Merger & Acquisition Summit 2025, Marco Samaja, CEO di Lazard Italia, ha analizzato le dinamiche economiche che spingono i fondi internazionali, in particolare quelli americani, a interessarsi alle squadre di Serie A.

L'intervento di Samaja sul calcio italiano e l'interesse di Investcorp per l'Inter

Marco Samaja, CEO Lazard Italy ha dichiarato: “Investcorp guardava l’Inter, in futuro Pif potrebbe essere interessato ai nerazzurri. Come al Milan o alla Juventus”.

Per poi aggiungere.

"Da un lato c'è un aspetto soft, che è la passione che gli americani hanno in generale per l'Italia, e l'aspetto di visibilità che ti dà il fatto di possedere una squadra di calcio. Dal punto di vista finanziario, quello che hanno guardato coloro che hanno fatto questi investimenti sono stati la possibilità di ottimizzare dal punto di vista gestionale la sostenibilità di cui parlava il dottor Marotta; la seconda cosa è il tema dei diritti: se uno oggi guarda quanto valgono i diritti del calcio italiano è di circa un miliardo, quelli della Premier 4 miliardi, quelli della NBA hanno fatto un accordo di 11 anni per 77 miliardi didollari. Sono cifre pazzesche.

Quando un americano guarda ai nostri numeri vede del potenziale, il calcio è lo sport più praticato al mondo, perchè non riusciamo ad avere numeri più alti? Questa è una leva molto importante che li ha spinti. La terza leva è il tema degli stadi: tutti speravano di ottimizzare tramite lo stadio la gestione delle società, purtroppo questo non ha funzionato, causa burocrazia. Rispetto ad altri Paesi, i processi sono molto, molto più lunghi, e questo crea uno svantaggio."

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down