ROMA INTER 0-3 - Applausi per l'Inter di Inzaghi. I nerazzurri annichiliscono la Roma di Mou. E vincono con merito 3-0. Di Calhanoglu, Dzeko e Dumfries le reti nerazzurre.
L'Inter di Simone Inzaghi continua a vincere e non intende fermarsi. Nella gara contro lo Spezia è arrivata la terza vittoria consecutiva grazie alle reti di Gagliardini e Lautaro su calcio di rigore. All'Olimpico, ecco la sfida contro la Roma di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese sfiderà per la prima volta in match ufficiali la sua ex squadra dopo 11 anni. Inzaghi recupera Bastoni e schiera in difesa D'Ambrosio braccetto di destra. In attacco Dzeko-Correa, con Lautaro a sorpresa in panchina. Bello lo striscione dei tifosi della Roma che non dimenticano Dzeko.
La partita inizia con ritmi interessanti. Non ci sono inizialmente grandi occasioni, ma la palla corre veloce. Al quinto Veretout crossa in mezzo, ma la difesa dell'Inter spazza. Poco dopo Brozovic calcia da sinistro da lontano, ma la sua conclusione viene respinta di testa. Al nono Matías Viña si fa tutto il campo ma conclude male.
L'Inter trova il vantaggio dopo un quarto d'ora. Calhangolu si incarica di battere un corner e lo fa a rientrare, dopo aver visto - presumibilmente - Rui Patricio fuori posizione. La palla prende un effetto beffardo, il portiere è sorpreso tanto che la sfera gli passa sotto le gambe, l'Inter in vantaggio.
L'Inter trova il 2-0 al 24 esimo. Correa lancia Calhanoglu che potrebbe calciare verso la porta, ma preferisce servire Dzeko. Il bosniaco tocca verso la porta e batte senza problemi Rui Patricio. Partita indirizzata e il bosniaco che non esulta.
La Roma è come un pugile alle corde. Al 27 esimo Calhanoglu rischia di ripetere il gol dell'1-0, ma Rui Patricio respinge. Due minuti più tardi bell'inserimento di Dzeko che calcia di sinistro: l'estremo difensore dei giallorossi si distende ed evita lo 0-3. Al 31 esimo grande sgroppata sulla sinistra di Perisic che serve proprio Dzeko: il bosniaco non trova la porta. I padroni di casa si vedono al 32: Mkhitaryan calcia da lontano, palla deviata in corner. Minuto numero 38: Mancini, in proiezione offensiva, mette in mezzo: Viña calcia con forza verso la porta ma Dumfries salva i suoi.
L'Inter trova il 3-0 al 40 esimo. Dopo un'azione corale, Bastoni dalla sinistra crossa in mezzo: Dumfries arriva di gran carriera dalla parte opposta e in tuffo di testa mette la palla sotto l'incrocio. Nei successivi minuti non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi con i nerazzurri in completo controllo del match.
Nessun cambio e secondo tempo che si apre con gli stessi 22 della prima frazione di gioco. Non succede praticamente nulla sino al 57 esimo, quando Correa si fa male. Il Tucu viene sostituito da Sanchez. Dentro anche Vidal per Barella. E proprio quest'ultimo ha una buona occasione al 66 esimo, servito da Dzeko, ma Ibanez chiude bene. All'82 Zaniolo calcia da lontano, dando l'impressione del gol. Pochi secondi più tardi out Calhanoglu, dentro Sensi. Il nuovo entrato, all'86 esimo, calcia un rigore in movimento servito alla perfezione da Perisic: palla in curva e gol mangiato.
ROMA (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 6 Smalling, 24 Kumbulla; 3 Ibanez, 17 Veretout, 4 Cristante, 77 Mkhitaryan, 5 Vina; 22 Zaniolo, 14 Shomurodov.
A disposizione: 87 Fuzato, 63 Boer, 8 Villar, 13 Calafiori, 19 Reynolds, 21 Mayoral, 42 Diawara, 52 Bove, 55 Darboe, 59 Zalewski, 60 Ndiaye, 62 Volpato.
Allenatore: José Mourinho.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 19 Correa.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 10 Lautaro, 12 Sensi, 22 Vidal, 32 Dimarco, 43 Cortinovis, 46 Zanotti, 47 Carboni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Di Bello.
Assistenti: Palermo, Perrotti.
Quarto Uomo: Camplone.
VAR: Massa.
Assistente VAR: Alassio.
SQUALIFICATI
Roma: Abraham, Karsdorp.
Inter: -
DIFFIDATI
Roma: Cristante, Mancini, Zaniolo.
Inter: -
Roma-Inter sarà visibile in diretta tv e in esclusiva su DAZN, che detiene i diritti di tutte e 10 le partite di ogni giornata di campionato, di cui 7 in esclusiva. Sarà possibile assistere alla gara dell'Olimpico tramite una smatv tv oppure. per chi possiede un normale televisore, grazie a strumenti che permettono di scaricare l'app della piattaforma, come un TIMVISION Box, Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Roma-Inter sarà visibile anche in diretta streaming sempre tramite DAZN: gli abbonati potranno scaricare l'app sul proprio pc, smartphone o tablet oppure accedere direttamente al sito ufficiale, scegliendo l'evento desiderato.
Daniele Izzo