Real Sociedad-Inter, designato Oliver: curiosità e precedenti

20 Settembre 2023
- di
Vincenzo Zurzolo
Categorie:
Condividi:
Michael Oliver arbitro Real Sociedad Inter Champions League 2023-2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

REAL SOCIEDAD INTER OLIVER - L'Inter si accinge a fare il suo esordio in Champions League, in casa della Real Sociedad, match diretto dall'arbitro inglese Michael Oliver.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Oliver per Real Sociedad-Inter: il bilancio con i nerazzurri

Il direttore di gara inglese sarà coadiuvato dagli assistenti Burt e Cook e dal IV uomo Madley. Al VAR ci sarà Attwell, mentre l'AVAR sarà Bebek. In Europa, c'è un unico precedente con i nerazzurri: il 2-0 in casa del Benfica, nella gara d'andata dei quarti di finale dell'ultima Champions League, dello scorso 11 aprile. In generale, con le italiane in Europa lo score è molto positivo: il bilancio recita 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Curiosità sull'arbitro Oliver: al top in Premier League, occhio ai gialli e ai rigori

Molti ricorderanno la figura del direttore di gara inglese per la famosa sfida tra Real Madrid e Juventus del 2018, in virtù del discusso rigore assegnato ai blancos per fallo di Benatia, con conseguente espulsione (e sfogo nel post-partita) di Buffon. Tuttavia, da quella sera il classe '85 ha maturato un'enorme esperienza in campo nazionale e internazionale.

Nell'ultima stagione in Premier League, infatti, Michael Oliver è stato l'arbitro più impiegato, con ben 30 presenze stagionali (al pari di Tierney e Taylor). Molto coerente al luogo comune della direzione "british", il nativo di Ashington non ama fischiare oltremodo e interrompere il gioco: sono 21,33 (13°) i falli fischiati per incontro, con una media di 0,63 falli per contrasto (14°). Tuttavia, è piuttosto alto il numero di ammonizioni totali, ben 87 (6°), seppur con una media non elevatissima (2,90). Anche sui rigori si deve prestare attenzione: con la media di 0,37 rigori a partita, Oliver è stato il sesto arbitro ad assegnare più penalty nell'ultima Premier League.

VINCENZO ZURZOLO

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down