REAL SOCIEDAD INTER OLIVER - L'Inter si accinge a fare il suo esordio in Champions League, in casa della Real Sociedad, match diretto dall'arbitro inglese Michael Oliver.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il direttore di gara inglese sarà coadiuvato dagli assistenti Burt e Cook e dal IV uomo Madley. Al VAR ci sarà Attwell, mentre l'AVAR sarà Bebek. In Europa, c'è un unico precedente con i nerazzurri: il 2-0 in casa del Benfica, nella gara d'andata dei quarti di finale dell'ultima Champions League, dello scorso 11 aprile. In generale, con le italiane in Europa lo score è molto positivo: il bilancio recita 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Molti ricorderanno la figura del direttore di gara inglese per la famosa sfida tra Real Madrid e Juventus del 2018, in virtù del discusso rigore assegnato ai blancos per fallo di Benatia, con conseguente espulsione (e sfogo nel post-partita) di Buffon. Tuttavia, da quella sera il classe '85 ha maturato un'enorme esperienza in campo nazionale e internazionale.
Nell'ultima stagione in Premier League, infatti, Michael Oliver è stato l'arbitro più impiegato, con ben 30 presenze stagionali (al pari di Tierney e Taylor). Molto coerente al luogo comune della direzione "british", il nativo di Ashington non ama fischiare oltremodo e interrompere il gioco: sono 21,33 (13°) i falli fischiati per incontro, con una media di 0,63 falli per contrasto (14°). Tuttavia, è piuttosto alto il numero di ammonizioni totali, ben 87 (6°), seppur con una media non elevatissima (2,90). Anche sui rigori si deve prestare attenzione: con la media di 0,37 rigori a partita, Oliver è stato il sesto arbitro ad assegnare più penalty nell'ultima Premier League.
VINCENZO ZURZOLO