DARMIAN UOMO SCUDETTO - Ripresa degli allenamenti ad Appiano Gentile. Ancora a parte Arturo Vidal e Aleksandar Kolarov. Arrivano gli elogi che non ti aspetti per Matteo Darmian: bambino modello, amante della lettura che di fatto ha regalato il Tricolore ai nerazzurri.
Dopo la giornata di riposo concessa da Antonio Conte, i nerazzurri si sono ritrovati ad Appiano Gentile per preparare la gara di sabato contro il Crotone. Ancora una volta Arturo Vidal e Aleksandar Kolarov hanno seguito un allenamento personalizzato: le condizioni dei due giocatori verranno valutate giorno dopo giorno. Sul cileno, che ieri si era recato in palestra per velocizzare i tempi di recupero, c'è un cauto ottimismo. Sembrano infatti alte le possibilità che possa entrare nell'elenco dei convocati per la gara dello Scida.
L'edizione odierna di TuttoSport racconta un particolare aneddoto legato a Matteo Darmian, capace nell'estate del 1999, di vincere un premio culturale, non legato alle attività calcistiche: quello del Super Lettore. "Si tratta di un concorso a cui partecipano ogni anno un centinaio di bambini, che garantisce a chi finisce almeno quattro libri, una piccola ricompensa – racconta Mario Domina, il bibliotecario di Rescaldina intervistato dal quotidiano che quasi per caso ha recuperato la scheda cartacea d’iscrizione dell’attuale nerazzurro -. Matteo lesse ben dodici libri, un numero considerevole in una sola estate". Non solo quindi un campione in campo, ma anche fuori: "Lui è un esempio positivo, la dimostrazione di come si possa eccellere nello sport, oltre che essere degli ottimi studenti: una cosa non esclude l’altra. Si può leggere e giocare a calcio".