Napoli-Inter, statistiche e curiosità

7 Gennaio 2020
- Di
Arianna Botticelli
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI INTER - Il 2020 inizia come si era chiuso il 2019, con una vittoria dell'Inter di Antonio Conte che rientra dal "San Paolo" con i tre punti grazie al 3-1 contro il Napoli firmato dalla doppietta di Romelu Lukaku e dal gol di Lautaro Martinez. In collaborazione con Opta, il sito nerazzurro ha pubblicato tutte le curiosità su Napoli-Inter.

Napoli-Inter, curiosità

Per la prima volta nella storia della Serie A due squadre hanno conquistato almeno 45 punti dopo le prime 18 gare in un singolo campionato. Antonio Conte vince la sua 100ª partita da allenatore in Serie A alla sua 145ª panchina. E' diventato così il più veloce a raggiungere questo traguardo nella competizione, tra i tecnici che hanno esordito nell'era dei tre punti a vittoria. Lukaku, con 14 gol, è il miglior marcatore dell'Inter nell'era dei tre punti a vittoria dopo 18 presenze. Superato il record precedente di Christian Vieri registrato nel 2000 (13 reti). L'Inter vanta due giocatori con almeno 9 reti realizzate (Lukaku 14 e Lautaro Marinez con 9) dopo le prime 18 partite di campionato per la prima volta dal torneo 2007/08, con Ibrahimovic e Julio Cruz. L’Inter ha trovato il successo in casa del Napoli in Serie A per la prima volta da ottobre 1997.

Lukaku

Romelu Lukaku ha realizzato 14 reti nelle prime 18 presenze di Serie A. Superato il suo record nei top 5 campionati europei dopo altrettante partite giocate. Lukaku è il 6º giocatore dell'Inter a registrare due marcature multiple in due presenze consecutive in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dopo Icardi, Recoba, Vieri, Ibrahimovic ed Eto'o). Lukaku è il primo giocatore in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria a segnare 10 gol in trasferta in meno di 10 presenze (9 per lui), superando il record precedente di Cristiano Ronaldo (dopo 11 partite esterne). Con 16 reti realizzate (10 per il belga e 6 per l'argentino), la coppia Lukaku-Lautaro è la più prolifica in trasferta nei cinque maggiori campionati europei in corso. Tra i giocatori con almeno due reti messe a segno in questo campionato, solo Ciro Immobile (1.12) e Cristiano Ronaldo (0.87) hanno una media gol migliore di Arkadiusz Milik e Romelu Lukaku (0.78 entrambi).

Numeri

L’Inter è la squadra che ha segnato più reti (22) nel corso del primo tempo di gioco in questo campionato. Marcelo Brozovic ha servito 4 assist nelle ultime 5 presenze di Serie A, uno in più rispetto alle precedenti 46. Marcelo Brozovic ha registrato la sua 150ª presenza in Serie A e la 150ª da titolare con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni.

Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
Privacy Policy-
Cookie Policy
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram