NAPOLI INTER 1-1 - Nonostante una bella prova, per una partita a larghi dominata, l'Inter pareggia per 1-1 a Napoli e viene così eliminata dalla Coppa Italia. Al vantaggio di Eriksen risponde Mertens, in rete dopo un contropiede partito da calcio d'angolo per i nerazzurri.
Pronti via e l'Inter segna immediatamente lo 0-1. Candreva fugge sulla destra, mette in mezzo ma Di Lorenzo chiude in angolo. Dalla bandierina si presenta Eriksen che calcia a rientrare e sorprende (un colpevole) Ospina. Nerazzurri subito avanti. Terzo minuto e qualificazione totalmente riaperta.
Il primo tempo è praticamente un monologo nerazzurro. L'Inter è padrona del campo. Candreva, tra i migliori dei suoi a inizio gara, sfiora il raddoppio. Il sinistro al 15 esimo dell'ex Lazio sorvola di poco la traversa. Cinque minuti più tardi ci prova ancora Eriksen, ma il tiro del danese questa volta è facilmente parato da Ospina. Al 22 esimo si vede finalmente il Napoli. Retropassaggio ingenuo di Bastoni per Handanovic, lo sloveno controlla male e calcia con fretta: Politano sporca il rilancio ma Mertens scivola e non riesce ad intervenire.
Scampato il pericolo, i nerazzurri continuano ad attaccare e cercano il raddoppio. Al 24 esimo Brozovic tenta il jolly, ma calcia alto. Il croato ci prova ancora tre minuti più tardi: coordinazione perfetta, ma conclusione che termina a lato. Al 30 esimo Eriksen serve Lukaku, ma la zuccata del belga termina a lato. Tre minuti più tardi altra zuccata di Big Rom su cross perfetto di Young: Ospina si supera e salva il risultato.
Brozovic ricama, Eriksen cuce il gioco. I nerazzurri dominano gli avversari, ma al 34 esimo i partenopei protestano. Young, già ammonito, entra in ritardo su Politano. Veementi proteste dei padroni di casa, Rocchi non estrae il secondo cartellino e grazie quindi il calciatore inglese. Sospiro di sollievo per i nerazzurri che cercano nuovamente lo 0-2. Candreva va via in fascia e lascia partire un destro potentissimo: Ospina si supera e salva nuovamente i suoi.
Al 41 esimo il Napoli trova il pareggio. Angolo per i nerazzurri: Ospina esce in presa e blocca la sfera. Il colombiano rilancia subito verso Insigne. L'italiano ha una prateria davanti a sé e la sfrutta alla perfezione: palla a rimorchio per Mertens e piattone che vale l'1-1. Il belga diventa il miglior marcatore della storia del Napoli con 122 marcature. L'Inter prende un gol da "polli": in contropiede da corner a proprio favore. E un primo tempo che sarebbe potuto tranquillamente terminare con due o tre gol di vantaggio per i meneghini, finisce invece con le squadre in parità.
Nessun cambio nell'intervallo, la prima grande occasione è di marca azzurra: Mertens serve Insigne, che si gira e calcia in velocità: palla che fa la barba al palo e risultato immutato. La risposta dell'Inter arriva al 57 esimo: Eriksen calcia da lontanissimo, zero problemi per Ospina. Il secondo tempo è nettamente più equilibrato della prima frazione di gioco. I nerazzurri non riescono più a pressare alti e si nota come siano in debito d'ossigeno. Di fatto non succede più nulla, sino al 74 esimo...
L'Inter deve segnare se vuole passare il turno, ma non crea alcunché. Lautaro evanescente, male anche Lukaku. Conte inserisce Sanchez per l'argentino e cambia le fasce. I risultati si notano subito: al 74 esimo Moses si proietta in avanti, la palla finisce proprio a Sanchez: il cileno calcia ma la palla termina di poco fuori. Due minuti più tardi punizione di Eriksen, Ospina dice ancora di no. Il Napoli risponde al 79 esimo con Zielinski, il cui tiro finisce alto.
Colpevole sul gol del vantaggio dell'Inter, per poi essere il migliore in campo. Ospina all'81 esimo salva ancora il Napoli. Dopo un tacco di Sanchez su cross di Biraghi, ancora Eriksen colpisce a botta sicura: il colombiano è semplicemente strepitoso e Moses spreca il tap-in. Si arriva così al recupero. Rocchi concede ben 5 minuti. Ma di fatto non succede più nulla. Nonostante una prova gagliarda, l'Inter deve fare mea culpa, e viene così eliminata dalla Coppa Italia. Mercoledì a Roma il Napoli affronterà la Juventus.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (dall'84 Allan), Demme, Elmas (dal 65' Ruiz); Politano (dal 65' Callejon) Mertens, Insigne (dall'84 Younes). A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Ghoulam, Allan, Fabian Ruiz, Callejon, Lozano, Llorente, Younes, Milik. Allenatore: Gattuso
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (dall'88 Ranocchia), Bastoni; Candreva (dal 72' Moses), Brozovic, Barella, Young (dal 72' Biraghi); Eriksen (dall'88' Sensi); Lukaku, Lautaro (dal 72' Sanchez). A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Pirola, Asamoah, Biraghi, Moses, Gagliardini, Borja Valero, Sensi, Sanchez, Esposito. Allenatore: Conte.
Arbitro: Rocchi
Assistenti: Del Giovane– Cecconi
IV uomo: Mariani
VAR: Valeri
AVAR: Giallatini