Monza-Inter, la cronaca: 2-2, autogol di Dumfries e beffa nel recupero

7 Gennaio 2023
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-Patrick-Ciurria-monza-inter
Tempo di lettura: 4 minuti

MONZA INTER CRONACA - L'Inter passa con Darmian e trova il 2-1 con Lautaro. Nel recupero un'autorete di Dumfries condanna la squadra di Inzaghi.

Lukaku in panchina, Inzaghi scegli Dzeko-Lautaro

Edin Dzeko - come svelato negli scorsi giorni da NerazzurriSiamoNoi - è intoccabile. Il bosniaco viene infatti schierato titolare in attacco con Lautaro Martinez, il che significa che Romelu Lukaku parte dalla panchina. Acerbi e Darmian dopo la grande prestazione contro il Napoli, sono riconfermati nell'undici di partenza. Curiosità: si tratta della prima in A tra Monza e Inter (normale dato che i brianzoli sono al primo campionato nella massima serie). Nella storia del campionato, l'Inter ha trovato la vittoria contro 67 avversari differenti: solo la Roma, a quota 68, è riuscita a fare meglio. Con un successo all'U-Power Stadium i nerazzurri raggiungerebbero i giallorossi in cima a questa speciale classifica.

Monza-Inter, la cronaca

Pronti-via Darmian si presenta solo contro Di Gregorio, l'ex di turno compie una grande parata (ma era fuorigioco). Al terzo colpo di testa di Dani Mota, palla alta.

Monza-Inter: 0-1, la sblocca Darmian

nerazzurrisiamonoi-matteo-darmian-monza-inter.
LaPresse

Al decimo gli ospiti passano. Cross dalla sinistra di Bastoni e Darmian che brucia Carlos Augusto: tocco vincente e vantaggio interista.

Monza-Inter: 1-1 di Ciurria

nerazzurrisiamonoi-Patrick-Ciurria-monza-inter
LaPresse

Il Monza pareggia subito. All'undicesimo numero di Pessina che trova l'assist per Ciurria: tiro nell'angolino dello spagnolo e pareggio del Monza.

Monza-Inter: 1-2, raddoppio di Lautaro

nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-toro-monza-inter.
LaPresse

Monza vicino al vantaggio al 19': Petagna anticipa tutti e di testa non inquadra la porta. Disattenzione della difesa di casa, al 22', con Pablo Marì che si fa soffiare la sfera da Lautaro, che si avventa sul pallone e trova il nuovo vantaggio interista.

L'Inter cerca il 3-1

Alla mezz'ora grande azione nerazzurra. Dzeko serve Barella che inventa per Dimarco: il canterano, di destro, sfiora l'incrocio. Pochi istanti più tardi ci prova Lautaro: Di Gregorio è bravissimo e mette in corner. Al 34' il tacco di Bastoni termina a lato. Bella azione di Dani Mota al 40': Onana blocca il cross dell'esterno. L'ultima azione del primo tempo è dei padroni di casa, ma la punizione di Machin non crea alcun problema. Si va al riposo sul risultato di 2-1 per l'Inter.

Dzeko fallisce il 3-1, si fa male Calhanoglu

Stessi undici del primo tempo per l'Inter, Caldirola per Marlon nel Monza. La prima conclusione, al 47', è di Pessina: palla alta. La risposta dell'Inter arriva al 50': punizione di Dimarco e zuccata di Lautaro: fuori! Due minuti più tardi Martinez serve Darmian che mette in mezzo: Dzeko buca clamorosamente il tap-in vincente. Doppio cambio dei nerazzurri al 55': dentro Lukaku e Asllani, fuori Dzeko e Calhanoglu. Per il turco un possibile problema muscolare all'inguine. Al 63' arriva il turno di Gagliardini, che rileva Barella.

Ranocchia impegna Onana, non concesso un gol valido di Acerbi

Minuto 66': doppio cambio nel Monza: Gytkjaer rileva Petagna, Ranocchia entra al posto di Machin. Proprio il centrocampista italiano cerca il jolly da lontano al 68': Onana blocca. Quattro minuti più tardi colpo di testa di Pablo Marì, palla deviata da Skriniar e miracolo di Onana. All'80' Inzaghi cambia gli esterni: ecco Dumfries e Dimarco per Darmian e Dimarco. Un minuto più tardi punizione di Asllani e testata vincente di Acerbi: Sacchi fischia prima un fallo di Gagliardini inesistente (Pablo Marì incespica su un compagno di squadra). Minuto 84': Lautaro lotta e lascia partire un destro secco e preciso: palo!

Monza-Inter: 2-2, autogol di Dumfries

Al terzo dei cinque minuti di recupero il Monza trova il pari. Mkhitaryan cerca il sombrero su Ranocchia e perde palla. Arriva così un cross dalla destra per Caldirola, ma è un goffo tocco di Dumfries a battere Onana.

Le formazioni ufficiali

nerazzurrisiamonoi-simone-inzaghi-inter-napoli-04-01-2023.
LaPresse

MONZA (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 4 Marlon, 3 Pablo Marì, 55 Izzo; 19 Birindelli, 32 Pessina, 7 Machin, 30 Carlos Augusto; 84 Ciurria, 47 Mota Carvalho; 37 Petagna. A disposizione: 89 Cragno, 91 Sorrentino, 5 Caldirola, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 17 Caprari, 22 Ranocchia, 26 Antov, 28 Colpani, 38 Bondo, 44 Carboni, 60 Colombo, 77 D'Alessandro, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 90 Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

Monza Inter, la designazione arbitrale

Arbitro: Sacchi

Assistenti: Bellegoni – Cipressa

IV Uomo: Massimi

VAR: Mazzoleni

AVAR: Di Martina

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down