MILAN INTER - Chalanoglu porta avanti l'Inter su rigore. Il Milan pareggia con un autogol di de Vrij. Lautaro sbaglia il secondo penalty. Finisce un parità una partita che l'Inter avrebbe potuto stravincere, e che all'ultimo ha rischiato di perdere.
Milano è pronta ad un nuovo derby, San Siro si riempie nuovamente per dare scena alla stracittadina milanese. Nel posticipo della dodicesima giornata di Serie A va in scena Milan-Inter. 90 minuti che vanno oltre i tre punti in classica. Simone Inzaghi sceglie Calhanoglu, con Vidal che si siede in panchina. Pioli lancia sulla destra Diaz, mentre Saelemaekers non è tra i titolari.
Pronti via, si capisce subito che Doveri lascerà correre molto e non fischierà più del dovuto. Al secondo Diaz, dopo un contatto un po' così con Bastoni, scappa in fascia e mette in mezzo: de Vrij libera l'area. Al quarto ripartenza Inter: sono cinque contro quattro i nerazzurri, ma Calhanoglu, da egoista, calcia verso la porta e non serve nessuno: tiro respinto e occasione sfumata.
Al settimo minuto Doveri fischia il primo fallo della partita: ed è un rigore per l'Inter. Kessie cinciglia e Calhanoglu gli ruba il pallone. Il centrocampista del Milan commette scioccamente fallo sul turco: è rigore netto. Dal dischetto si presenta l'ex di turno. Palla da una parte e portiere dell'altra: 1-0 per l'Inter.
Al 17 esimo il Milan pareggio. Kessie conquista una punizione e Tonali mette in mezzo. Sulla palla sembra svettare Tomori, in realtà è de Vrij a colpire di testa, ma verso la propria porta. Palla nell'angolino e 1-1.
Al Lautaro lancia Darmian che supera Ballo-Touré e si presenta solo contro Tatarusanu. L'esterno del Milan falcia l'interista: è rigore netto e forse rosso. Doveri indica il dischetto ma estrae solo il giallo. Questa volta calcia Lautaro: Tatarusanu indovina l'angolo e para l'esecuzione dell'argentino.
La partita è intensissima, anche senza clamorose occasioni da gol, ci sono potenziali azioni pericolose da una parte e dell'altra. Al 37 esimo lampo di Leao, Handanovic respinge. Al 44 esimo Inter vicinissima al 2-1. Bastoni va via in fascia e mette in mezzo: Barella calcia un rigore in movimento e Ballo-Touré salva sulla riga. Trascorrono pochi secondi e Dzeko serve Lautaro in area, l'argentino si gira e calcia: Tatarusanu immobile, palla fuori di un nulla. Il primo tempo si chiude in parità.
Il secondo tempo si apre con un cambio nel Milan. Fuori Ballo-Touré, dentro Kalulu. La prima occasione è dell'Inter. Dzeko svetta in area, palla fuori. Al 55 esimo Lautaro va via ai difensori rossoneri e calcia: palla deviata in angolo. Due minuti più tardi Perisic serve Calhanoglu che calcia al volo: nè Dzeko, nè Lautaro toccano un pallone solo da sfiorare per trovare il possibile vantaggio. Al 58 esimo Pioli cambia: dentro Rebic e Saelemaekers, fuori Leao e Diaz. Dieci minuti più tardi ecco la sostituzione di Inzaghi: fuori Barella, le cui condizioni dovranno essere valutate, e dentro Vidal. Finalmente poi si vede Ibra, palla abbondantemente a lato.
Al 72 esimo Dzeko recupera palla e serve Vidal: altro rigore in movimento per l'Inter. Colpo a botta sicura del cileno: Kalulu (due volte) salva il Milan. Tre minuti più tardi Dzeko chiede il cambio, al suo posto Correa. Inzaghi inserisce anche Dumfries per Darmian. Minuto 82, punizione di Ibra: Handanovic respinge la sassata dello svedese. Un minuto più tardi assist dell'ex della gara per Bennacer, che calcia alle stelle. All'84 esimo ultimi due cambi per Inzaghi: fuori Lautaro e Bastoni, dentro Dimarco e Sanchez. Al 90 esimo Saelemaekers calcia da lontanissimo: palo! Sulla respinta Kessie non trova la porta.
MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 2 Calabria, 24 Kjaer, 23 Tomori, 5 Ballo-Touré; 8 Tonali, 79 Kessie; 33 Krunic, 10 Diaz, 17 Leao; 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 83 Mirante, 4 Bennacer, 9 Giroud, 12 Rebic, 14 Conti, 20 Kalulu, 25 Florenzi, 27 Maldini, 41 Bakayoko, 46 Gabbia, 56 Saelemaekers, 64 Pellegri.
Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Doveri
Assistenti: Passeri – Costanzo.
IV: Pezzuto
Var: Irrati
AVar: Vivenzi
Milan-Inter sarà visibile in diretta tv e in esclusiva su DAZN previo abbonamento. Sarà possibile assistere al derby della Madonnina su una moderna smart tv oppure, per quanto riguarda gli altri televisori, grazie a una console PlayStation 4/5 o Xbox, a dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast o a un TIMVISION Box.
Il match sarà visibile su DAZN anche in diretta streaming. Basterà scaricare l'app della piattaforma, oppure collegarsi al sito ufficiale, in entrambi i casi grazie a dispositivi come un pc, uno smartphone o un tablet.