MERCATO SERIE A INTER - Il CIES ha pubblicato il report di fine mercato con la classifica delle squadre che hanno speso di più per costruire la loro rosa, e nell'ambito della Serie A l'Inter si colloca addirittura al 4° posto, nonostante i trofei conquistati a ripetizione negli ultimi anni, tra cui lo Scudetto della seconda stella nell'ultima stagione.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
I nerazzurri, per costruire la rosa attuale, hanno speso in totale 329 milioni di euro, includendo clausole e bonus vari. Se, invece, si considerasse la spesa al netto dei bonus, il dato scende a 274 milioni di euro. In media, il club meneghino ha speso 16,5 milioni di euro per ciascun calciatore.
Numeri che permettono ai campioni d'Italia di stare giù dal podio in Italia, dove a comandare è la Juventus: 535 milioni spesi dai bianconeri, che salgono a 626 includendo i bonus, con una spesa media di 22,4 milioni di euro. Peraltro, la Vecchia Signora è l'unica italiana nella top-10 di questa classifica, occupando il 10° posto.
Ma non è finita qui: anche Napoli e Milan hanno speso più dei nerazzurri. I partenopei (21° posto) hanno speso in totale 394 milioni di euro, mentre i rossoneri (subito dietro ai campani nella graduatoria generale) ne hanno spesi 375 (bonus inclusi).
Dando uno sguardo alla classifica stilata dal CIES, balza subito all'occhio come le prime 5 posizioni siano tutte occupate da club di Premier League, che in generale occupa 7 delle prime 10 posizioni. La squadra che ha speso di più è il Chelsea, che ha sborsato la cifra esorbitante di 1 miliardo e 263 milioni di euro. Superano il miliardo anche le due squadre di Manchester, con lo United (1,038) che supera il City (1,017). "Soltanto" 8° il Real Madrid campione d'Europa, con 720 milioni di euro spesi.
VINCENZO ZURZOLO