MERCATO INTER PIO ESPOSITO - Nel futuro di Francesco Pio Esposito c'è un orizzonte nerazzurro. Il talentino originario di Castellamare di Stabia continua a stupire durante il suo prestito allo Spezia in Serie B, categoria di cui è attuale capocannoniere. Le qualità del classe 2005 stanno progressivamente emergendo nel corso dell'esperienza cadetta, ragion per cui i meneghini non hanno perso tempo e hanno provveduto a blindarlo con un rinnovo di contratto fino al 2030. Detto questo, la società avrebbe già deciso come comportarsi con il giovane stabiese.
Il Napoli ha messo nel mirino Francesco Pio Esposito, giovane attaccante di proprietà dell’Inter attualmente in prestito allo Spezia. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il direttore sportivo Giovanni Manna è pronto a muoversi con decisione per il talento classe 2005. L’agente Mario Giuffredi, che ha come assistiti anche Di Lorenzo, Politano e Marianucci potrebbe incontrare Manna, e i discorsi potrebbero virare anche sul più giovane dei fratelli Esposito originari di Castellammare di Stabia. Tuttavia, l’Inter ha già fatto sapere di non voler cedere Esposito a titolo definitivo, bloccando sul nascere qualsiasi trattativa standard.
Il piano dell'Inter è sempre quello di permettere a Francesco Pio Esposito di fare la sua prima avventura in Serie A. A tal proposito, Tuttomercatoweb parla di un interesse concreto del Bologna nei suoi confronti: i felsinei vorrebbero proporre un'operazione in stile Fabbian, ossia sulla base di un acquisto a titolo definitivo con recompra a favore dei nerazzurri, oppure in prestito con diritto di riscatto e controriscatto sempre a favore della Beneamata. In ogni caso, la concorrenza per i rossoblù sarebbe folta: Torino, Udinese, Sassuolo e Parma.
Come riportato da Tuttosport, il ragazzo, una volta conclusa la stagione seconda serie, dovrebbe partire alla volta della Slovacchia per partecipare con l'Italia U-21 all'Europeo di categoria. Di conseguenza, Esposito non dovrebbe rientrare tra i partenti di tinte interiste che si recheranno negli USA, sede del Mondiale per Club. Il campano, infatti, dovrebbe rientrare a piena disposizione dell'Inter una volta cominciato il precampionato. In questa sede, la dirigenza lombarda provvederebbe a girarlo in prestito - stavolta in Serie A - per permettergli di sgrezzarsi ulteriormente. Il medesimo quotidiano riporta come ci sarebbero già state delle offerte per ottenere il prestito del talentino interista.