MARCUS THURAM TOP 10 ATTACCANTI - Cresciuto all'ombra di un cognome pesante, Marcus Thuram si è ritagliato un ruolo da protagonista nel calcio europeo, imponendosi come uno degli attaccanti più completi della scena internazionale. Intervistato da Onze Mondial, il numero 9 dell’Inter si è raccontato senza filtri, parlando della sua mentalità, della crescita nel ruolo di centravanti e dell’orgoglio di portare avanti la tradizione di famiglia. Con la sicurezza di chi sa di poter competere con l’élite del calcio mondiale, Thuram non ha esitato a dichiararsi tra i migliori dieci attaccanti del pianeta, spiegando il percorso che lo ha portato fino a questo punto. Dal confronto con leggende del calibro di Henry e Trezeguet fino al valore della determinazione, ecco le parole dell’attaccante nerazzurro.
"Darti una classifica del genere, a braccio, dei migliori attaccanti del mondo, è troppo ampia. Non posso farlo e non voglio farlo. Ma se attraverso la tua domanda mi stai chiedendo se mi considero uno dei 10 migliori attaccanti del mondo, personalmente, sì, sono convinto di essere uno dei 10 migliori attaccanti del mondo. Perché? Perché oggi, a 27 anni, sono alla mia terza stagione da centravanti. Sto sviluppando molte cose, ho fatto molta strada. Sto migliorando sempre di più in questa posizione. E sono fortunato a poter dare il mio contributo come numero 9".
"Sì, ho discusso con loro (Anelka, Trezeguet, Henry). Mi hanno dato consigli. I consigli cambiano a seconda del giocatore e di cosa gli piace fare. Ma una cosa è certa, parlare con questo tipo di giocatori fa risparmiare un sacco di tempo. Una frase forte? Ti direi una citazione di Thierry Henry sul ripetere ciò che ami in campo. Mi diceva sempre: “Se c’è un’azione che ti piace e in cui sei bravo, devi fare tutto il possibile per entrare in quella posizione”. Non dobbiamo giocare a caso, dobbiamo riuscire a creare questa situazione preferenziale”. E più situazioni riesci a padroneggiare, più diventi inarrestabile".