Manchester City Inter: curiosità e precedenti

17 Settembre 2024
- di
Christian Gugliotta
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-matteo-darmian-haaland-manchester-city-inter
Tempo di lettura: 2 minuti

MANCHESTER CITY INTER CURIOSITÀ  PRECEDENTI - Nella gara di debutto della Champions League 2024/25, l'Inter sarà ospite del Manchester City di Guardiola all'Etihad Stadium. Il match andrà in scena alle 21:00 di mercoledì 18 settembre e si tratterà del primo incontro tra le due formazioni dopo la finale di Istanbul vinta dagli inglesi nel 2023. Andiamo a scoprire i precedenti tra le due squadre e le curiosità sulla sfida.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Il remake della finale di Istanbul

L'unico precedente tra Inter e Manchester City è la finale della Champions League 2022/23 disputata a Istanbul il 10 giugno 2023. Gli Sky Blues si sono presentati all'ultimo atto della principale competizione europea per club da favoriti, ma hanno dovuto fare i conti con la combattiva squadra di Inzaghi, capace di creare non poche difficoltà agli uomini di Guardiola, anche dopo essere andata sotto al 68' grazie alla rete di Rodri. Alla fine a vincere la finale è stato proprio il Man City che si è aggiudicato la prima Champions League della sua storia.

Come arriva alla gara il Manchester City

I Cityzens sono stati fin qui autori di un inizio di stagione pressoché perfetto. Dopo aver inaugurato la nuova annata con la vittoria del Community Shield ai calci di rigore contro il Manchester United, la squadra di Guardiola ha ottenuto quattro vittorie nelle prime quattro gare di Premier League, guadagnandosi la vetta della classifica in solitaria e a punteggio pieno.

Come gioca il City di Guardiola

È risaputo, a Guardiola piace spesso cambiare lo schieramento tattico con cui mandare in campo i suoi giocatori, anche a partita in corso. Persino il concetto di ruolo fisso è stato completamente stravolto dal tecnico spagnolo, che chiede a tutti i suoi di applicarsi tanto in fase difensiva quanto in quella offensiva.

In questa stagione il City ha utilizzato quasi sempre un 3-2-4-1 estremamente offensivo, anche se nell'ultima uscita con il Brentford è stato preferito un 4-2-3-1. Tra i pali c'è Ederson, coperto dal trio difensivo composto da Akanji, Dias e Gvardiol, con Stones leggermente indietro nelle gerarchie.

La mediana, è stata spesso composta da Kovacic e dal talentuoso Rico Lewis (che può essere arretrato per andare a formare una linea difensiva a quattro), dato l'infortunio che ha tenuto fermo Rodri nelle scorse settimane. Occhio però anche a Gundogan, che dopo essere tornato in Inghilterra potrebbe ritagliarsi sempre più spazio.

Sulla trequarti, Guardiola può contare su una vasta gamma di giocatori qualitativi. Con De Bruyne unico titolare praticamente inamovibile, a contendersi gli altri posti sono Bernardo Silva, Doku, Grealish, il nuovo arrivato Savinho e Foden, appena tornato a disposizione dopo un periodo di stop. A completare il reparto offensivo, ovviamente, c'è Erling Braut Haaland, autore di 9 gol nelle prime 4 gare di Premier League e pericolo numero uno per la difesa interista.

Christian Gugliotta

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down