Lega Serie A: due assemblee in settimana, sul tavolo anche i diritti AV

20 Ottobre 2023
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
Serie A
Tempo di lettura: 2 minuti

SERIE A DIRITTI AV - La Serie A si prepara ad una settimana di incontri e discussioni, con ben due riunioni previste tra il 23 e il 30 ottobre. La prima è fissata proprio per lunedì 23 ottobre e si prospetta decisiva per molti dei temi trattati, tra cui i diritti del quinquennio 2024-2029. Venerdì 27 ottobre, però, la Lega Serie A ha indetto una seconda assemblea, con molti più temi sul tavolo.

Indubbiamente il discorso dei diritti AV è quello che terrà banco, visto che per la stagione 2024/25 non si ha ancora un quadro chiaro di come verranno divise le esclusive. Ma ci potrebbero essere importanti risvolti anche sulla questione della Supercoppa Italiana, che si terrà in Arabia Saudita a fine gennaio 2024 e vedrà ben quattro squadre impegnate, invece di due, come era stato fino ad oggi.

La battaglia sui diritti AV: cosa succede

Lunedì 23, comunque, è previsto il grosso delle discussioni. Infatti, è la data entro la quale scade il termine per le trattative private e l'AD De Siervo dovrà ricevere un'offerta da parte di DAZN e SKY. Con un miglioramento dell'ultima proposta formulata, che si aggirava attorno a 900 milioni di euro.

Il gruppo delle società è spaccato in due. Da un lato ci sono i club che confermerebbero i broadcaster, dall'altro chi vorrebbe muoversi in direzione del canale di Serie A. Tra queste seconde, potrebbe fare la voce forte il Milan, club in grado di spostare gli equilibri. Juventus e Inter, invece, sembrerebbero indirizzare verso le emittenti tradizionali, seppur con qualche riserva.

L'incontro di lunedì potrebbe essere risolutivo, ma non è detto che lo sia. Per arrivare alal maggioranza, servono 14 voti su 20, il 70%: percentuale che ratificherebbe l'ok definitivo. Se non si arrivasse a ciò, emergerebbe un secondo problema: optare per un canale dedicato o affidarsi ai broadcaster, con una cifra al di sotto delle richieste.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK

Organizzazione delle due assemblee: i punti all'ordine del giorno

L'ORDINE DEL GIORNO DEL 23 OTTOBRE
1. Verifica poteri.
2. Diritti AV 2024-2029/Campionato: esito trattative private e conseguenti determinazioni.
3. Varie ed eventuali.


L'ORDINE DEL GIORNO DEL 27 OTTOBRE
1. Verifica poteri.
2. Comunicazioni del Presidente.
3. Comunicazioni dell’AD.
4. Bilancio consuntivo al 30 giugno 2023.
5. Informativa attività Lega Calcio Service.
6. Diritti AV 2024-2029: Licenze Dati (territori nazionale e internazionali) e Licenze Betting streaming (territori internazionali).
7. Diritti AV Internazionali stagioni 2024/2025 e seguenti.
8. Calendario internazionale stagioni sportive 2024/2027.
9. Varie ed eventuali.

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down