LECCE INTER CRONACA TABELLINO - Bella prova dei campioni d'Italia. Frattesi e Lautaro nel primo tempo. Dumfries e Taremi nella ripresa.
Un po' di turnover e qualche rischio. Simone Inzaghi a Lecce schiera dal primo minuto il diffidato Dumfries (la prossima settimana c'è il Derby), proponendo sulla sinistra Carlos Augusto e arretrando Darmian sul centro-destra, con de Vrij e Bastoni a completare il trittico arretrato. Frattesi fa rifiatare Barella, davanti la ThuLa.
Al 2' proteste nerazzurre: cross di Lautaro in area, braccio di Baschirotto: per Marinelli non è nulla. Restano grandi dubbi.
Thuram recupera palla al 6', punta Baschirotto, supera l'uomo e mette in mezzo: Frattesi tocca di destro e a porta vuota trova il settimo gol stagionale tra Inter e Nazionale. Vantaggio degli ospiti.
Al 17' Carlos Augusto sbaglia un retropassaggio, de Vrij però anticipa Krstovic prendendo la palla: Marinelli sbaglia e fischia fallo per il Lecce, ammonendo anche l'olandese. Quattro minuti più tardi batti e ribatti in area, la palla arriva sui piedi di Thuram, che a due metri da Falcone calcia incredibilmente fuori, mangiandosi un gol fatto.
Al 24' Lautaro serve Carlos Augusto: il brasiliano lascia partire una staffilata precisa di sinistro che batte Falcone: 2-0! Tutto però è inutile, causa fuorigioco dell'ex Monza. Un minuto dopo, scena simile. ancora Lautaro trova il corridoio per Thuram, che regala a Frattesi la palla del 2-0. Rete annullata del Var per offside del francese. Al 28' si vede il Lecce: Dorgu calcia da lontano, palla fuori.
Minuto 39 e raddoppio nerazzurro: Zielinski recupera palla e serve Lautaro, l'argentino entra in area, si porta palla sul sinistro e scaglia un tiro potente e angolato: Falcone è battuto, 20 per i nerazzurri. Si arriva poi, dopo 1' di recupero, a fine primo tempo col risultato di 2-0 per gli ospiti.
Inzaghi toglie de Vrij, ammonito ingiustamente per un inesistente fallo su Krstovic, dentro Bisseck. Nel Lecce tocca a Ramadani, che sostituisce Coulibaly. Al 48' proprio l'attaccante montenegrino colpisce di testa, palla alta. Minuto 55: tiro di Krstovic, bella parata di Sommer.
Nel miglior momento del Lecce, l'Inter chiude la partita. Lautaro, lanciato a rete sull'out di destra, regala a Dumfries un pregevole assist di tacco. L'olandese entra in area e di sinistro batte Falcone, partita chiusa! Ottavo gol stagionale dell'esterno, a segno nelle ultime tre di A.
Barella e Taremi, al 59', rilevano Mkhitaryan e Lautaro Martinez.
All'ora di gioco grande filtrante per Frattesi, che entra in area e viene steso da Falcone, rigore netto, dal dischetto si presenta Taremi: 4-0 Inter!!!
Al 62' scocca l'ora di Buchanan, che rileva Dumfries. L'olandese, diffidato, ci sarà quindi nel derby.
Al 65' grande assist di testa di Buchanan per Taremi, che calcia al volo: Jean si immola e salva i suoi dal 5-0. Dieci minuti più tardi spazio anche per Asllani, che rileva Frattesi. Spavento per tutti i tifosi nerazzurri per Barella, che dopo uno scontro di gioco con Dorgu si accascia per terra. II sardo, a terra dal 79', rientra in campo tre minuti più tardi. Di fatto non succede nulla di rilevante sul verde. L'Inter batte 4-0 il Lecce e risponde alla grande alla vittoria del Napoli sulla Juventus.
LECCE (4-3-3): 30 Falcone; 12 Guilbert, 6 Baschirotto, 19 Jean, 13 Dorgu; 29 Coulibaly, 75 Pierret, 14 Helgason; 50 Pierotti, 9 Krstovic, 7 Morente. A disposizione: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 98 Borbei, 20 Ramadani, 21 Bonifazi, 23 Burnete, 25 Gallo, 27 McJannet, 37 Karlsson, 77 Kaba. Allenatore: Marco Giampaolo.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 16 Frattesi, 7 Zielinski, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 17 Buchanan, 21 Asllani, 23 Barella, 28 Pavard, 31 Bisseck, 32 Dimarco, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marinelli (Tivoli). Assistenti: Lo Cicero e Ceccon. IV uomo: Cosso. Var: Di Bello. Avar: Paterna.