
La nuova Champions League è partita con un successo importante per l’Inter, che ha espugnato Amsterdam (2-0 all’Ajax) e si è posizionata nelle primissime posizioni della classifica di questa inedita fase a girone unico. Ma la corsa verso la qualificazione diretta agli ottavi è solo all’inizio: ecco come si presenta la classifica dopo la prima giornata e uno sguardo sulle rivali Liverpool, Slavia Praga e Atletico Madrid, che i nerazzurri sfideranno a breve.
La squadra di Slot ha iniziato la propria Champions superando di misura 3-2 l’Atletico Madrid in una partita combattutissima ad Anfield. I Reds sono passati subito avanti (gol di Robertson e di Salah), hanno rischiato di farsi raggiungere dalla doppietta di Marcos Llorente, ma nel finale Van Dijk ha regalato i tre punti con un colpo di testa in pieno recupero. Confermato l’attacco letale, ma qualche sbavatura difensiva può essere un’opportunità per l’Inter.
Lo Slavia ha debuttato in casa pareggiando 2-2 contro il Bodo/Glimt. Protagonista Mbodji con una doppietta, ma la squadra ceca si è fatta raggiungere nel finale dopo essere andata sopra di due gol. Questo risultato lascia qualche rammarico ma anche evidenzia la pericolosità offensiva di una squadra che si conferma ostica e mai doma.
Partenza amara per l’Atletico Madrid, sconfitto in rimonta 3-2 dal Liverpool. Nonostante la doppietta di Marcos Llorente, i Colchoneros hanno subito il gol decisivo al 92’, mostrando qualità in attacco ma lasciando spazi dietro nei momenti chiave. Per l’Inter sarà fondamentale la massima attenzione soprattutto sui calci piazzati e sulle ripartenze degli spagnoli.
L’Arsenal ha iniziato la Champions con una vittoria convincente fuori casa contro l’Athletic Bilbao (2-0), grazie a gol di Martinelli e Trossard nella ripresa. Gli inglesi mostrano solidità difensiva e una transizione offensiva efficace, un avversario da non sottovalutare per l’Inter, soprattutto in trasferta.
Il Borussia Dortmund ha impattato 4-4 in una partita spettacolare contro la Juventus, confermando la propria forza offensiva ma anche alcune lacune difensive. La squadra tedesca è pericolosa in attacco, con giocatori dinamici come Adeyemi e Nmecha. Il Dortmund rappresenta quindi un banco di prova importante per la compattezza difensiva nerazzurra.
Una delle sorprese di questo avvio di Champions è l’Union Saint-Gilloise, che ha vinto 3-1 in trasferta contro il PSV Eindhoven, una formazione storica e competitiva. La formazione belga, da pochi anni risalita dalle serie inferiori, ha colpito con una prestazione quasi perfetta, mostrando grande corsa e concretezza. L’Inter dovrà quindi prepararsi a una squadra determinata e con grande entusiasmo.
Nella prima giornata della League Phase, il Kairat ha affrontato lo Sporting CP a Lisbona, subendo una netta sconfitta per 4-1. La squadra portoghese ha dominato il match, infliggendo ai kazaki la prima sconfitta stagionale europea. Il Kairat, nonostante il passivo, ha dimostrato grande spirito di sacrificio e volontà di competere contro una delle big del torneo.