JUVENTUS-INTER 0-1 - L'Inter batte 1-0 la Juventus grazie ad un rigore trasformato da Calhanoglu. Riprende così la rincorsa alla seconda stella.
Tutto è pronto per il Derby d'Italia tra la Juventus di Massimiliano Allegri e l'Inter di Simone Inzaghi. Per i nerazzurri è l'ultima chiamata per rimanere in piena corsa per lo scudetto. Vincere permetterebbe, infatti, di allungare sui rivali di sempre e di mettere pressione al Milan, impegnato nel match contro il Bologna di Sinisa Mihajilovic. Inzaghi recupera Brozovic e de Vrij (che però si siede in panchina) e scommette sulla voglia di rivalsa di Dzeko e Lautaro Martinez in attacco. Allegri può contare su Dusan Vlahovic, in forma smagliante, e sul rientro dei nazionali, per quella che è considerata la partita più importante della stagione per i bianconeri.
Dopo 43 secondi ecco il primo tiro della partita. Cuadrado serve Vlahovic, che defilato calcia verso la porta: nessun problema per Handanovic. Trascorrono pochi secondi, gioco pericoloso di Lautaro su Locatelli, subito ammonito. Diffidato, l'argentino salterà Inter-Hellas. All'ottavo si vede l'Inter: Skriniar anticipa tutti di testa da angolo, Szczesny smanaccia.
Juventus vicinissima al vantaggio al nono minuto. Cuadrado crossa forte in mezzo all'area, Handanovic interviene in modo goffo, con la palla che si impenna, torna per terra e sbatte sulla traversa dopo un tocco di Chiellini. Due minuti più tardi ci prova Dybala: palla alta. Al quarto d'ora Cuadrado cerca il jolly: Handanovic respinge come può. Ancora Juve due minuti più tardi: Vlahovic cerca Morata, che di testa non trova la porta.
Proteste nerazzurre al ventesimo: Rabiot, già ammonito, colpisce Lautaro: Irrati non fischia nemmeno il fallo, ma ci poteva stare il secondo giallo. Episodio simile al 22 esimo, ma dall'altra parte: Lautaro colpisce Chiellini, nessun cartellino, che però poteva starci. Il lavoro per i moviolisti aumenta al 25 esimo: Locatelli entra scoordinato su D'Ambrosio: giallo per un intervento da arancione. Follia di Bastoni al minuto numero 28: Cuadrado scippa il pallone al 95 nerazzurro e trova Morata, che calcia di prima, Brozovic salva i suoi respingendo sulla linea.
L'Inter si vede al 31 esimo. Dopo un bel giro-palla, Calhanoglu si trova in area e può calciare: Danilo salva i bianconeri in scivolata. Locatelli non ce la fa e chiede il cambio. Al 33 esimo dentro Zakaria, fuori l'ex Sassuolo.
Proteste concitate dell'Inter al 44 esimo. C'è un pestone di Alex Sandro su Dumfries in area di rigore. Irrati non fischia nulla, ma il contatto è netto. Il VAR richiama l'arbitro che assegna il penalty. Calhanoglu si presenta sul dischetto ma Szczesny para. Sulla respinta c'è un batti e ribatti con la palla che entra in gol. Irrati annulla per un fallo non specificato, ma sarebbe 0-1. Alla fine interviene (di nuovo) il VAR: si deve ribattere il penalty. Dagli undici metri va ancora il turco che stavolta batte il portiere avversario. Il primo tempo si conclude addirittura al 55 esimo!
Nessun cambio e stessi 22 della prima frazione di gioco. La ripresa si apre con l'Inter in attacco. Barella serve Dumfries che mette in mezzo per Dzeko, pallone respinto. Al 50 esimo ci prova Dybala: palla out. I nerazzurri perdono palla in fase difensiva, ma Brozovic, su cross ancora una volta Dybala, allontana. Si arriva al 57 esimo: bel fraseggio bianconero, Perisic anticipa Vlahovic e salva gli ospiti. Doppio cambio di Inzaghi: fuori Dumfries e Lautaro, dentro Darmian e Correa. Minuto 63: Rabiot recupera palla e serve Vlahovic: il serbo si gira liberandosi del marcatore e calcia verso la porta, palla a lato.
Al 74 esimo box to box di Zakaria che può calciare al limite dell'area: tiro secco e potente, palla sul palo (Handanovic forse aveva sfiorato la sfera). Tre minuti dopo fuori Brozovic e Calhanoglu, dentro Vidal e Gagliardini. All'80 esimo Correa recupera palla e serve Barella, che appoggia per Vidal: il cileno sbaglia il controllo e vede sfumare un'occasione enorme. Stesso discorso più tardi con Darmian che prende palla e trova Correa: l'argentino calcia alle stelle. Irrati, dopo una pessima punizione di Dybala, assegna cinque minuti di recupero. Dentro pure Gosens per Dzeko. All'ultimo secondo de Ligt chiede un rigore per una carezza di Darmian: Irrati non ci casca. Finisce 1-0 per l'Inter!
JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Szczesny; 6 Danilo, 4 De Ligt, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 27 Locatelli, 25 Rabiot; 11 Cuadrado, 10 Dybala, 9 Morata; 7 Vlahovic.
A disposizione: 23 Pinsoglio, 36 Perin, 2 De Sciglio, 5 Arthur, 18 Kean, 19 Bonucci, 20 Bernardeschi, 24 Rugani, 28 Zakaria.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 97 Radu, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 7 Sanchez, 8 Vecino, 13 Ranocchia, 18 Gosens, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 36 Dumfries, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Irrati.
Assistenti: Ranghetti, Vivenzi.
Quarto Uomo: Ghersini.
VAR: Mazzoleni.
Assistente VAR: Passeri.
Diffidati: Bastoni, Lautaro, Vidal (I); Vlahovic, Morata (J).
Squalificati: Pellegrini (J).
La gara tra Juventus e Inter, in programma domenica, 3 aprile, alle 20.45 è trasmessa in esclusiva da Dazn. È possibile seguire il match valido per la 31ª giornata di Serie A anche attraverso l'app della piattaforma streaming, disponibile per pc, smart tv, smartphone e tablet.