JUVENTUS INTER PRECEDENTI COPPA ITALIA - Si avvicina Juventus Inter, una classica del calcio italiano e, soprattutto, gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia. Per le due squadre, entrambe fuori dalla corsa Scudetto, la coppa nazionale può rappresentare una grande opportunità per portare a casa almeno un titolo, in una stagione complicata per i due club. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU INSTAGRAM
I precedenti di Juventus Inter in Coppa Italia sono 34, con un bilancio di 11 vittorie per i nerazzurri, 8 pareggi e 15 successi per i bianconeri. Sono 43 le reti totali messe a referto dalla Beneamata, 53 invece quelle realizzate dalla Vecchia Signora. I due club si sono inoltre affrontati per ben tre volte in finale, due volte vinta dai piemontesi, solo una volta dai meneghini.
L’ultimo incontro in questa competizione tra le due compagini risale all’11 maggio 2022, quando Inter e Juventus si affrontarono in finale. A prevalere fu la squadra di Inzaghi che vinse il match per 4-2 grazie ad una doppietta di Perisic nei tempi supplementari, conquistando l’ottava Coppa Italia della sua storia.
Juventus
La Juventus è la squadra che in assoluto ha alzato al cielo più volte questo trofeo, con ben 14 successi. Inoltre Massimiliano Allegri è il primo allenatore nella storia a vincere 4 edizioni consecutive della Coppa Italia e primo, a pari merito con Mancini ed Eriksson, per numero di successi. L’allenatore bianconero è riuscito anche nell’impresa di realizzare ben 4 double nazionali consecutivi, aggiudicandosi Scudetto e coppa nelle stagioni 2014-15, 2015-16, 2016-17 e 2017-18.
Inter
Il miglior marcatore della storia della Coppa Italia è Alessandro Altobelli, storica bandiera interista, con ben 56 reti, di cui ben 46 messe a segno con la maglia nerazzurra, mai nessuno come lui con una sola divisa. Giuseppe Bergomi è invece il secondo giocatore, dopo Mancini (120), per numero di presenze in questa competizione, primo per apparizioni con una singola squadra, ben 119, tutte con l’Inter.
Christian Gugliotta