ITALIA FRANCIA NATIONS LEAGUE TABELLINO SINTESI - Una brutta Italia, che ha fatto vedere poco del bello messo in campo nelle scorse partite di Nations League, viene superata dalla Francia per 1-3 a San Siro. Con questa sconfitta, l’Italia scivola al secondo posto del girone, cedendo la vetta alla Francia. Questo cambio di posizione costringerà gli Azzurri a un quarto di finale decisamente più complicato, contro una tra Spagna, Germania o Belgio. Una serata amara, resa ancor più difficile dal sorteggio che si prospetta ostico. Di seguito sintesi e tabellino della sfida.
La Francia apre le marcature fulmineamente, portandosi in vantaggio dopo appena due minuti. Digne batte un calcio d’angolo dalla sinistra con precisione chirurgica, trovando la testa di Rabiot al centro dell’area: il centrocampista francese sovrasta la difesa azzurra e insacca sul palo destro. Dimarco tenta un salvataggio disperato sulla linea, ma il pallone finisce comunque in rete.
Al 33’, i transalpini raddoppiano in modo rocambolesco. Digne si incarica di un calcio di punizione dal limite dell’area, disegnando una traiettoria che scavalca la barriera. Il pallone si stampa sulla traversa e, sfortunatamente per l’Italia, rimbalza sulla schiena di Vicario prima di oltrepassare la linea di porta.
L’Italia reagisce immediatamente e accorcia le distanze al 35’. Dimarco e Tonali orchestrano una bella combinazione sulla sinistra, con il terzino dell’Inter che arriva sul fondo e crossa teso verso il centro. Frattesi manca di un soffio l’impatto, ma Cambiaso è lesto a raccogliere la palla vagante e, con un destro preciso, supera Maignan riaccendendo le speranze azzurre.
Nella ripresa, però, la Francia chiude i conti al 65’. Da un calcio di punizione defilato sulla destra, Digne pennella un assist perfetto per Rabiot, che svetta indisturbato e colpisce di testa, infilando il pallone all’incrocio dei pali. È la doppietta personale del centrocampista e il gol che sigilla il 3-1 finale.
ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (76' Maldini), Frattesi (66' Raspadori), Locatelli (66' Rovella), Tonali, Dimarco (82' Udogie); Barella, Retegui (66' Kean).
A disp.: Donnarumma, Meret, Savona, Gatti, Okoli, Comuzzo, Pisilli.
Ct: Spalletti.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé (82' Pavard), Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Nkunku; Thuram (76' Barcola), Kolo Muani.
A disp.: Samba, Chevalier, Upamecano, Olise, Coman, Zaire-Emery, Barcola, Theo Hernandez.
Ct: Deschamps.
Arbitro: Slavko Vinčić (SLO)
Assistenti: Klančnik (SLO) - Kovačič (SLO)
IV Uomo: Obrenovič (SLO)
VAR: Borošak (SLO)
AVAR: Jug (SLO).
Marcatori: 3' Rabiot (F), 32' aut. Vicario (F), 35' Cambiaso (I), 65' Rabiot (F)
NOTE: Ammoniti: Frattesi (I), Kolo Muani (F), Guendouzi (F): Recupero: 1' pt; 4' st.