Inzaghi: "Inter una famiglia, vogliamo riconfermarci"

12 Luglio 2024
- di
Simone Togna
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-simone-inzaghi-conferenza-presentazione-2024-25
Tempo di lettura: 6 minuti

INZAGHI INTER FAMIGLIA - Il mister piacentino, nella conferenza stampa di presentazione, ha toccato più temi.

Inzaghi: "Obbligo di migliorarci"

"I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, ma quest'anno ci aspettano tutti: ci sarà l'obbligo di migliorarsi in tutte le partite".

Inzaghi: "L'Inter è una famiglia"

"Sono felicissimo per il rinnovo: ringrazio la società, mi sento apprezzato. L'obiettivo lo scorso anno avevo detto che sarebbe stata la seconda stella ed è arrivata. Quest'anno il nostro obiettivo sarà di far felici i nostri tifosi. Dal 22 aprile son passati 80 giorni, siamo stati in vacanza ed è stato bellissimo vedere tantissimi tifosi dell'Inter essere contenti e ricevere ringraziamenti da loro. La seconda stella è di tutti quanti, dovremo essere anche l'anno prossimo un corpo unico. Vorremmo ripetere il cammino fatto la scorsa stagione anche quest'anno".

Inzaghi sull'esigenza del mercato

"Penso che la società si sia mossa con largo anticipo e molto bene. Abbiamo preso tre ottimi giocatori che volevamo fortemente. Adesso abbiamo avuto questo contrattempo con Buchanan che stiamo già valutando insieme ai dirigenti. Dobbiamo completare chiaramente in quel ruolo, perché fino a Natale ci sarà l'assenza di un ragazzo che si stava ambientando e facendo molto bene. Il prossimo anno ci saranno quasi 70 partite, noi essendo l'Inter dobbiamo fare più partite possibili ed arrivare in fondo in tutti i nostri obiettivi".

La mentalità per la prossima stagione

Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi all'ultima di campionato 2023/2024 a Verona
LaPresse

"Dovremo stare sul pezzo sempre. I punti di distacco che ci sono stati l'anno scorso non ci saranno, ripartiremo tutti da zero e tutti avranno voglia di vincere. Le ultime due vincitrici dello scudetto prima di noi l'anno successivo poi non si sono qualificate per disputare la Champions. Avremo due giocatori in finale di Copa America, i ragazzi si riposeranno ma appena rientreranno gli ricorderà questo".

Se ripartire senza cambiamenti può essere un vantaggio

"Questo lo dirà il tempo. Sono tornati due ottimi allenatori come Conte e Fonseca, le nostre avversarie si stanno rinforzando, noi dovremo farci trovare pronti. Quest'anno avremo giocatori che arriveranno un po' per volta, ma quando arriveranno insieme a Presidente e società abbiamo deciso di concedere loro 3 giorni di vacanza in più: hanno avuto una stagione intensa. Domani cominceremo, il 18 arriveranno Zielinski e Asllani, poi piano piano arriveranno gli altri fino a Carboni e Lautaro per il 7-8 agosto".

Gli italiani e l'Europeo

"Chiaramente li ho sentiti ed erano giù di morale ovviamente. Siamo in buone mani, Spalletti è un ottimo allenatore. Secondo me gli infortuni di Acerbi, Berardi, anche Dimarco che poi ha avuto qualche problemino nel corso, hanno pesato. Secondo me siamo nelle buone mani, abbiamo buon materiale nelle giovanili e dobbiamo riprenderci al più presto".

Tra campionato e Champions

"Tutti gli anni mi viene fatta questa domanda. Nella scorsa stagione avevamo fatto una finale di Champions, quest'anno abbiamo vinto lo Scudetto. Nella Champions l'obiettivo è andare avanti il più possibile, sappiamo che affronteremo grandi squadre con budget altissimi ma non deve essere un alibi. Abbiamo visto cosa siamo stati in grado di fare".

Necessità di cambiamenti

"Proviamo senza dubbio di rinnovarci. Abbiamo 3 giocatori nuovi di alto livello che inseriremo. L'anno scorso abbiamo cambiato modulo negli ultimi minuti di gara: quest'anno ripartiremo con la nostra impronta ma saremo pronti a migliorarci e creare qualcosa che possa essere imprevedibile per gli avversari".

Sui nuovi acquisti e su Valentin Carboni

"Abbiamo visto cos'ha fatto Carboni al Monza: è un giocatore che ha dimostrato le sue qualità. È nel futuro dell'Inter: lo aspetto insieme a Lautaro e che rientri nel migliore dei modi. Zielinski lo conosciamo tutti, nelle ultime 5 stagioni era il giocatore ad aver giocato più partite da titolare in Serie A. Ci darà una grandissima mano. Taremi lo abbiamo seguito per diverso tempo, ci aveva impressionato nel doppio confronto con noi in Champions, si integra perfettamente nel nostro modo di gioco. Su Martinez avevamo modo di scegliere, siamo andati su di lui perché aveva fatto benissimo nel Genoa, si sposa bene con i nostri principi di gioco. Sa che ha Sommer davanti, ma è contentissimo e le partite sono tante, ci darà una grandissima mano".

Le rivali nerazzurre

"Ci sono tante squadre che possono fare molto bene. Dalla Lazio, all'Atalanta, allo stesso Bologna. Senza dimenticare ovviamente Napoli, Juventus, Milan e tutte le altre".

Ringraziamenti nerazzurri

"Zhang posso solo ringraziarlo. Insieme a Marotta, Ausilio, Baccin e Antonello mi ha portato all'Inter e lo ringrazierò per sempre. Ha dato tutto per questa società, rimarrà nella storia dell'Inter. Ho sentito tutti i giocatori che hanno lasciato l'Inter, li ho ringraziati ma penso sia anche giusto ringraziarli pubblicamente. Hanno dato tantissimo dentro e fuori".

Inzaghi: "Cambierà la preparazione"

"Senz'altro è un qualcosa di nuovo. Due anni fa lo abbiamo provato quando avevamo avuto la sosta di due mesi col Mondiale in Qatar. Quest'anno si giocherà a luglio per il Mondiale per Club, dovremo fare attenzione alla preparazione. Cercheremo di fare molta attenzione e di sfruttare tutta la rosa".

Inzaghi e i suoi corteggiatori

"Non solo quest'anno ho avuto "corteggiatori". Non ho mai pensato minimamente di andar via dall'Inter, qui mi sento apprezzato e non sto neanche a sentire altre opportunità. Sono in una famiglia dove sto bene, con la società, ragazzi e tifosi c'è una bellissima sinergia. Gli apprezzamenti fanno piacere ma non sono mai stati nei miei pensieri".

Pensieri di mercato

"Perché abbiamo Carlos Augusto che mi piace tantissimo da quinto a tutta fascia. Lo scorso anno abbiamo scoperto che può fare benissimo anche il vice Bastoni, ma quest'anno Buchanan vogliamo rimpiazzarlo con un difensore. Non ci fa perdere la testa comunque l'infortunio, perché Carlos ed anche Acerbi hanno dimostrato di poter fare benissimo il braccetto. Mai dire mai sul mercato. Ho la fortuna di avere dei professionisti che sono maestri in questo. Dumfries fino a dicembre ha fatto benissimo, poi ha avuto quel problema a Napoli ed ha faticato dopo. Ma nell'Europeo abbiamo visto cos'è capace di fare, è un ragazzo che ha fatto grandissime cose all'Inter. In questo momento abbiamo esigenza in quel ruolo di cui abbiamo parlato prima. Non dimentichiamo che abbiamo anche Carboni quest'anno con noi".

L'approccio alle partite

"Già lo scorso anno abbiamo visto che le seconde linee ci hanno dato una grandissima mano. Penso a Frattesi, Carlos Augusto, ma anche tutti gli altri, l'anno scorso senza di loro avremmo avuto grandissimi problemi. Si sono subito integrati bene e ci hanno dato grandissimi risultati. Dovrò essere io bravo a capire quando andare avanti in un determinato modo e quando fare rotazione. Magari finisci mercoledì sera e giochi sabato, dici di cambiarne 7 ma poi arrivi alla partita e ne cambi 2. Difficile programmare nelle varie settimane, saranno i giocatori a darci indicazione in merito".

Bastoni centrale di difesa

"Chiaramente Bastoni è un grandissimo giocatore ma fortunatamente all'Inter abbiamo Acerbi e de Vrij che giocano al centro. Giocherà sempre nel suo ruolo di braccetto di sinistra".

Contenti e scontenti

Mehdi Taremi all'uscita dal CONI Nerazzurrisiamonoi.it 12/07/24
Mehdi Taremi all'uscita dal CONI Nerazzurrisiamonoi.it 12/07/24

"I nostri centrocampisti (i nomi fatti nella domanda, ndr) vogliono vincere, ci sarà chi gioca meno. Tutti vogliono giocare la partita di cartello, ma c'è un allenatore che deve fare delle scelte. Il nostro segreto è la grande unione che abbiamo avuto: probabilmente c'erano scontenti ma non lo hanno mai fatto vedere, hanno sempre cercato di lavorare per raggiungere l'obiettivo della seconda stella. Abbiamo remato tutti dalla stessa parte e dovremo ripeterci".

Lo stimolo del 4° scudetto consecutivo

"Mi sento apprezzato dalla società che tiene tantissimo all'Inter e manda avanti tutti i giorni me come il mio staff con grande voglia di lavorare e far bene. Son passate tante partite qui all'Inter ma spero ce ne siano tante altre. Il mio grande obiettivo è stare bene insieme ai dirigenti e ai miei giocatori".

Hermoso e non solo

"Tutti i nomi usciti interessano all'Inter. Poi chiaramente c'è un confronto con la società, bisogna vedere la disponibilità ed i giocatori saranno interpellati. Da oggi saremo insieme quotidianamente col Presidente e i direttori: cercheremo di mettere il giocatore nelle migliori condizioni".

Asllani, Bisseck e Frattesi: il pensiero del mister

"Sono giocatori fondamentali: Asllani e Bisseck hanno fatto benissimo nell'Inter, perché sicuramente hanno avuto meno minutaggio rispetto ai titolari nei loro ruoli ma hanno avuto lo stesso peso specifico di loro. Hanno giocato in partite difficilissime, Asllani a Roma contro la Roma è entrato ad un quarto d'ora dalla fine e con una sua giocata abbiamo vinto la partita".

Calendario intasato

"È un discorso già affrontato negli anni. Col Mondiale per Club avremo tantissime partite, ma è il calcio che va così e ci dobbiamo adeguare. Ci sono tantissime partite, lo si fa per ricavare anche di più, dovremo essere bravi. Giocare a luglio con dei giocatori che magari il 30 giugno gli scade il contratto non sarà facile, cercheremo di adeguarci, ma il calcio va avanti".

Inzaghi loda Carboni

"Siamo contenti così in attacco: Arnautovic e Sanchez hanno fatto ciò di cui avevamo bisogno. Noi con Carboni avremo chiaramente un'opzione in più, può giocare sotto la punta, può anche fare il quinto offensivo in alcune partite. Il fatto di avere Carboni in rosa è un qualcosa che ci può migliorare, sappiamo che l'uno contro uno negli ultimi anni ci è un po' mancato".

La Juventus come rivale

"La Juventus sta cambiando, è arrivato un ottimo allenatore che stimo ed ha fatto un ottimo percorso. Sarà un'antagonista molto molto pericolosa come lo saranno gli altri".

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Banner Castelfalfi | visita Le Ville
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down