Volpi: "La medicina applicata al calcio è fondamentale. Mkhitaryan è un esempio"

14 Maggio 2024
- di
Christian Gugliotta
Categorie:
Condividi:
Il centrocampista dell'Inter Mkhitaryan intento a calciare verso la porta
Tempo di lettura: < 1 minuto

INTER VOLPI INTERVISTA - Piero Volpi, medico sociale dell'Inter, ha raccontato al quotidiano Il Giorno la sua esperienza in nerazzurro, parlando dell'importanza della medicina per gli obiettivi sportivi.

Inter, le parole di Piero Volpi

"Io Dottor Scudetto? Mi sembra eccessivo, però mi sento come tutti uno degli artefici perché la medicina applicata al calcio è estremamente importante. Poi in campo vanno i giocatori. Oggi è fondamentale il lavoro di un team. E investire in questo settore, come fa ora l’Inter, dà un ritorno nei risultati. Quando Spalletti era all’Inter disse che il ruolo di un medico era importantissimo, e che poteva valere 6-7 punti. Non sono pochi direi...".

Nessun titolare ha avuto grossi problemi fisici

"Sì, forse quest’anno il “contributo“ è stato più di 6-7 punti... Abbiamo messo in pratica tutto ciò che la medicina ci concede come conoscenze, molto importante poi è stata la prevenzione che ha limitato il numero di infortuni. Oggi c’è bisogno di essere attenti, hai poco tempo per allenarti e più possibilità di farti male. Dobbiamo adattarci a questo nuovo sistema del calcio, prima era meno pressante".

Mkhitaryan

"Esempio di longevità fisico-tecnica in un professionista esemplare. Ma come lui ce ne sono tanti altri: riposo, nutrizionistica, rispetto delle regole. La vittoria è sempre frutto di una cultura sportiva appropriata".

Conte, Inzaghi e Zhang

Conte e Inzaghi? Due grandi professionisti, li accomuna la grande capacità di gestire il gruppo. E se sai come gestire gli uomini hai già in mano una buona parte di vittoria. Il rapporto con Zhang? Splendido. Mi ha sempre agevolato, ho sentito di continuo la sua fiducia. Un ottimo presidente e merita ciò che il club sta ottenendo".

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Banner Castelfalfi | visita Le Ville
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down