INTER TORINO 1-0 - L'Inter batte 1-0 il Torino, trova la settima vittoria di fila e chiude al meglio il 2021. Decide una rete di Dumfries nel primo tempo.
L'Inter di Simone Inzaghi, già campione d'inverno, ci tiene a chiudere in bellezza il girone d'andata e contro il Torino puntano alla settimana vittoria di fila. Contro i granata, Inzaghi non cambia il suo 3-5-2 ma deve rinunciare a Barella, fuori per squalifica. Al suo posto ecco Vidal. Davanti Dzeko-Lautaro. Dalla parte opposta Juric non ha ancora recuperato Belotti e punta su un classico 3-4-2-1 con Sanabria unica punta affiancato da Brekalo e Pjaca.
Nonostante l'Inter parta forte, la prima vera occasione è per il Torino. Al sesto minuto Brekalo si inserisce molto bene in area di rigore, ma Handanovic chiude alla grande lo specchio della porta all'avversario. Un minuto più tardi cross di Dzeko, Bremer si calcia il pallone sulla mano in area: il bosniaco protesta, ma non c'è nulla. Al 10 esimo angolo di Calhanoglu: Savic va a farfalle, ma nessuno ne approfitta. Si vede Lautaro al minuto numero 14: ma la sua conclusione in area viene respinta.
Al 17 esimo occasione enorme per il Torino. Pjaca calcia un rigore in movimento: Handanovic resta fermo, la palla sfiora il palo ed esce. Tre minuti più tardi Bastoni, in proiezione offensiva, si trova a tu per tu contro Milinkovic-Savic: palla fuori. Al 25 esimo grande lancio di Calhanoglu per Lautaro: l'argentino arpiona il pallone e serve Brozovic. Il croato calcia verso la porta, il portiere dei granata controlla senza problemi.
Padroni di casa avanti grazie ad un perfetto contropiede. Brozovic serve Perisic, che premia Dzeko. Il bosniaco alza la testa e serve Dumfries: l'olandese calcia un piattone chirurgico: palo-gol. Nerazzurri in vantaggio al 31 esimo.
Al 36 palla geniale di Calhanoglu per Lautaro. L'argentino, a tu per tu, contro Milinkovic-Savic salta il portiere avversario, ma sbuccia la conclusione e la palla termina a lato. Il turco si mette in proprio quattro minuti più tardi, ma non la porta. Stesso esito per la conclusione di Brozovic al 42 esimo. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti di un gol.
La ripresa si apre senza cambi e con gli stessi 22 effettivi del primo tempo. Ola Aina calcia da lontano al 48 esimo: palla altissima. L'Inter si vede qualche minuto più tardi, ma la punizione di Calhanoglu termine sulla barriera. Al 65 esimo proprio il turco respinge di mano una conclusione di avversario fuori dall'area di rigore: diffidato e ammonito, salterà Bologna-Inter alla ripresa del campionato. La punizione, battuta da Lukic, è respinta da Handanovic.
Al 69 esimo doppio cambio di Inzaghi. Dentro Vecino e Sanchez, fuori Calhanoglu e Lautaro Martinez. Un minuto dopo Bastoni rischia l'autogol su cross di Warming, che prima aveva sostituito Sanabria. In questa fase della gara il Torino mantiene alta la pressione, ma non crea nitide occasioni da rete. Anzi, si vedono i nerazzurri al'80 esimo, quando Sanchez calcia da lontano ma non trova la porta. Due minuti più tardi Inzaghi lancia nella mischia Sensi e D'Ambrosio per Vidal e Dumfries.
Sanchez, servito da Sensi, centra il palo all'87 esimo. Partita ancora in equilibrio. Al 90 esimo entra Dimarco, Guida concede tre minuti di recupero, ma non succede nulla di rilevante. L'Inter batte il Torino 1-0, trova la settima vittoria di fila e vola a + 7 su Milan e Napoli.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 22 Vidal, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 48 Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi.
TORINO (3-4-2-1): 32 Milinkovic-Savic; 26 Djidji, 3 Bremer, 99 Buongiorno; 17 Singo, 10 Lukic, 4 Pobega, 34 Aina; 14 Brekalo, 11 Pjaca; 19 Sanabria.
A disposizione: 89 Gemello, 5 Izzo, 6 Zima, 7 Zaza, 13 Rodriguez, 15 Ansaldi, 22 Praet, 25 Kone, 38 Mandragora, 70 Warming, 77 Linetty, 88 Rincon.
Allenatore: Ivan Juric.
Arbitro: Guida.
Assistenti: Baccini, Saccenti.
Quarto Uomo: Zufferli.
VAR: Banti.
Assistente VAR: Peretti.
La gara tra Inter e Torino sarà visibile su smart tv tramite l'applicazione di DAZN, fruibile anche grazie a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e Tim Vision Box, oltre che sulle console di gioco PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X).
Lo streaming di Inter-Torino sarà disponibile su DAZN con l'app dedicata, scaricabile su dispositivi con sistemi operativi iOS e Android. Da pc, invece, basterà collegarsi al sito ufficiale e selezionare l'evento desiderato dal catalogo dopo aver inserito le proprie credenziali d'accesso.