Euro 2024, l'Inter "tifa" Olanda: il prezzo di Dumfries può lievitare

11 Giugno 2024
- di
Kevin Martorano
Categorie:
Condividi:
Dumfries raggiunge le 50 presenze con l'Olanda
Tempo di lettura: 3 minuti

INTER DUMFRIES EURO 2024 - Euro 2024 è al via, e l'Inter avrà ben 13 giocatori che rappresenteranno il proprio paese nell'Europeo. La società nerazzurra farà il tifo in particolare per l'Olanda, oltre che per l'Italia. Infatti nella nazionale olandese sono presenti Stefan de Vrij e, soprattutto, Denzel Dumfries, esterno destro che potrebbe permettere ai nerazzurri di riempire la cassa con un'eventuale cessione estiva. Dumfries è infatti il candidato principale a venire sacrificato per fare cassa e finanziare così il calciomercato interista, anche se la sua volontà, sembrerebbe, essere quella di rimanere a Milano.

Dumfries ad Euro 2024: con l'Olanda può far lievitare il prezzo

Non è una novità che nelle estati in cui ci sono gli impegni con le squadre nazionali, il calciomercato è ancor più imprevedibile. I costi dei cartellini variano velocemente, visto che un giocatore in base alle prestazioni con la sua nazionale può influenzare il suo valore. Non c'è da sorprendersi: l'Europeo, così come il Mondiale, è una vetrina importantissima. Uno dei giocatori da tenere più d'occhio in casa nerazzurra è Denzel Dumfries, esterno olandese su cui da tempo circolano voci di un suo addio in estate, anche viste le difficoltà per trovare l'accordo per un eventuale rinnovo del contratto (va in scadenza nel 2025). Di conseguenza per evitare di perdere il calciatore a zero nella prossima estate, i nerazzurri vorrebbero cercare di vendere l'olandese per monetizzare il più possibile da una sua cessione.

Anche dal punto di vista tecnico Dumfries è il più "sacrificabile": le sue prestazioni con l'Inter sono altalenanti, ed alle sue spalle c'è il sempreverde Matteo Darmian, che anche quest'anno si è dimostrato molto affidabile. In questa stagione Dumfries ha collezionato 36 presenze facendo registrare 4 goal e 6 assist, a testimonianza che la qualità del giocatore non si discute, anche se non sembra aver mai fatto quel passo in avanti che si auspicava l'Inter quando lo ha comprato.

Un eventuale Euro 2024 di alto livello potrebbe quindi far lievitare il costo del cartellino del giocatore e permettere all'Inter di ricavare il più possibile dalla sua cessione, oltre che aumentare l'interesse delle altre squadre nei suoi confronti. E non sarebbe impensabile, visto che con la maglia della sua nazionale Dumfries ha spesso fornito ottime prestazioni. Non sarà semplice però, visto che il girone dell'Olanda è di alto livello: gli orange affronteranno infatti Francia, Polonia ed Austria nella prima fase dell'Europeo, avversarie ostiche e che potrebbero mettere in difficoltà la squadra di Koeman.

L'insidia per Dumfries ad Euro 2024

C'è però un'insidia per Denzel Dumfries in questo campionato europeo: infatti nello stesso ruolo di Dumfries c'è anche Jeremie Frimpong, esterno del Bayer Leverkusen che ha giocato una stagione assolutamente formidabile. L'impatto offensivo di Frimpong è stato incredibile: in 47 presenze ci sono stati 14 goal realizzati e 10 assist.

Di conseguenza Dumfries e Frimpong sono in costante lotta per il posto da titolare, per cui l'eventuale esclusione dalla formazione titolare del giocatore nerazzurro non è da scartare a priori. Nonostante ciò non è neanche da sottovalutare la possibilità che sia Dumfries che Frimpong possano partire entrambi titolari: l'esterno del Bayer Leverkusen potrebbe infatti essere schierato da esterno d'attacco in un eventuale 3-4-3, con Dumfries che dovrebbe occuparsi soprattutto dei compiti difensivi.

L'esterno dell'Inter potrebbe però portare maggior fisicità rispetto al suo pariruolo militante nel club tedesco. Non è da sottovalutare questo aspetto, visto che gli esterni sempre più spesso sono chiamati a chiudere l'azione nel secondo palo, situazione di gioco in cui la fisicità di Dumfries potrebbe fare la differenza. Anche dal punto di vista difensivo il giocatore nerazzurro è leggermente più preciso, visto anche il modo di fare calcio di Simone Inzaghi, che nel suo 3-5-2 chiede ai suoi esterni di essere determinanti in entrambe le fasi di gioco.

Senza dubbio però Frimpong è un giocatore più tecnico: il dribbling è di primissimo livello e la sua velocità fuori dal comune, caratteristiche che potrebbero prevalere nelle scelte del CT Koeman. Inoltre, anche la precisione palla al piede e nel calcio è superiore: Frimpong ha mostrato di avere una buona confidenza con il pallone tra i piedi, aspetto del gioco in cui invece Dumfries continua ad essere timido ed a volte impreciso.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU X

Articolo a cura di: Kevin Martorano.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down