Stramaccioni su Taremi: "È uno specialista dell'attacco a due punte"

10 Luglio 2024
- di
Christian Gugliotta
Categorie:
Condividi:
Andrea Stramaccioni Roma-Inter intervista
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER TAREMI STRAMACCIONI INTERVISTA - Andrea Stramaccioni ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport. L'ex allenatore dell'Inter, nonché primo italiano ad avere allenato in Iran, ha parlato a lungo di Mehdi Taremi, nuovo rinforzo dell'attacco interista e primo iraniano a vestire la maglia nerazzurra.

Le parole di Stramaccioni su Taremi

«La sua storia calcistica è iniziata lì: è esploso nella squadra della sua città, l’Iranjanvan nella regione a sud ovest di Bushehr nell’omonima provincia, è approdato a 22 anni al Persepolis , uno dei club più famosi d’Asia e lì si è messo subito in mostra segnando piu di 50 reti in tre stagioni e attirando le sirene del Qatar e l’attenzione dello Sceicco Jassim Al Thani, mio ex presidente».

Sulla sua affermazione

«Proprio all’Al-Gharafa, grazie anche all’intesa con Sneijder, Taremi ha disputato un’altra grande stagione e ricevuto la chiamata del Rio Ave. Quindi, dopo solo una stagione, è arrivato al Porto. Una scalata continua, il tutto segnando quasi un gol ogni due partite con l’Iran».

Sul suo ambientamento all'Inter

«I giocatori iraniani sono generalmente di carattere molto forte, e lui fino a oggi ha dimostrato grandi capacità di ambientamento. Non l’ho mai allenato ma lo conosco bene: è un gran lavoratore e ha avuto sempre un atteggiamento positivo negli spogliatoi che ha frequentato. Ricordo che al Porto, appena arrivato, per le prime gare collezionò panchine dietro a Marega. Ma grazie a prestazioni e gol ha convinto Conceicao addirittura a cambiare modulo: dal 4-3-3 al 4-4-2 proprio per lui».

Sulle sue caratteristiche

"Taremi è un grande specialista dell’attacco con due punte che lavorano una per l’altra, lo ha sempre fatto, con Marega ed Evanilson nel Porto e con Azmoun in nazionale. Lo farà anche all’Inter. La stagione sarà fitta e lui dovrà sapere integrarsi con qualsiasi partner, anche in corsa».

«È esperto e segna molto. Riempie l’area ed è completo, sa fraseggiare in combinazione col compagno, è abile nel gioco aereo e ha forza fisica».

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down