INTER SHAKHTAR 2-0 - L'Inter batte con merito lo Shakthar a San Siro: decide una doppietta di Dzeko. Ottavi più vicini.
L'Inter di Simone Inzaghi va a caccia del terzo successo consecutivo in Champions League nella gara contro lo Shakthar di Roberto De Zerbi. Inzaghi conferma in difesa Ranocchia, schierato ancora una volta al posto dell'infortunato De Vrij. L formazione è la stessa anti-Napoli, con l'eccezione di Dzeko per Correa. De Zerbi, invece, è obbligato a vincere se vuole sperare nel terzo posto.
I nerazzurri partono subito forte. Dopo due minuti Brozovic tenta una doppia conclusione: respinto il primo tiro, altissimo il secondo. Al settimo ci prova Barella, che però ciabatta la conclusione. Il centrocampista nerazzurro è ancora protagonista al 12 esimo: Perisic va via sulla sinistra e mezze in mezzo, Marlon sfiora la sfera che arriva proprio sui piedi di Barella. L'ex Cagliari, scivolando, manda a lato un rigore in movimento. Lo Shakthar si vede al 16 esimo, con un tifo telefonato di Dodò.
Al 22 esimo Barella si fa tutto il campo e serve Lautaro. L'argentino calcia ma viene murato. Sull'angolo seguente Ranocchia anticipa tutti, sarebbe gol, ma la palla esce di un soffio. Due minuti più tardi Darmian va via sulla destra e crossa in mezzo: Perisic controlla e fredda Trubin. Tutto inutile, in precedenza l'ex Parma era in fuorigioco, gol annullato. Poco più di 30 secondi più tardi Brozovic serve Dzeko, che solo contro il portiere avversario non trova il vantaggio. Il bosniaco è ancora protagonista al 27 esimo, ma la sua zuccata è respinta da Trubin. Al 31 esimo si vedono gli ospiti: Fernando calcia improvvisamente, palla alta. Quattro minuti più tardi Trubin sbaglia il rilancio, ma il tiro di Dzeko finisce alle stelle.
L'Inter continua ad attaccare, ma anche Lautaro non trova il gol. Palla geniale di Barella per l'argentino che si presenta a tu per tu contro Trubin ma, dopo un controllo leggermente lungo, non riesce battere il giovane estremo difensore avversario. Il primo tempo si chiude con un tiro al volo di Dzeko di sinistro che non trova la porta. 45 minuti da applausi dei nerazzurri, che però pur collezionando tantissime occasioni, non trovano la rete del vantaggio.
Un cambio nello Shakthar: Marcos Antonio prende il posto di Stepanenko. Stessi undici della prima frazione di gioco per Inzaghi. Si vede subito l'Inter: Calhanoglu serve Perisic, che però al 47 esimo calcia centrale. Al 55 esimo proteste nerazzurre: Dodò tampona Lautaro, Haţegan non interviene, il Var conferma la decisione dell'arbitro, restano i dubbi. Due minuti più tardi la sblocca Lautaro, che però spinge il difensore avversario: rete non convalidata.
L'Inter trova il meritatissimo vantaggio dopo un'ora di gioco. Perisic si invola in fascia e crossa in mezzo, la difesa ospite fa quel che può, con Darmian che poi cerca la conclusione: tiro murato, ma Dzeko arriva a rimorchio e calcia di potenza e precisione. Trubin è battuto, 1-0 per i padroni di casa.
L'Inter trova il 2-0 al 66 esimo. Perisic va via in fascia e mette in mezzo un cross al bacio per Dzeko. Il bosniaco, di testa, da due metri, non sbaglia. Un minuto dopo fuori Lautaro, dentro Correa.
Al 78 esimo doppio cambio nell'Inter: escono Barella e Darmian, entrano Vidal e D'Ambrosio. Lo Shakhtar Donetsk prova a rientrare in partita. E all'83 esimo Dodò, in proiezione offensiva, centra il palo da posizione favorevole. Entrano Dimarco e Sensi (per Perisic e Calhanoglu) e propri i due giocatori creano un'occasione al 90 esimo: Trubin mette in angolo la conclusione del centrocampista.
NTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio.
Allenatore: Simone Inzaghi.
SHAKHTAR DONETSK (4-3-2-1):81 Trubin; 2 Dodo, 3 Vitao, 5 Marlon, 22 Matviyenko; 14 Tete, 6 Stepanenko, 7 Maycon; 38 Pedrinho, 19 Solomon; 99 Fernando.
A disposizione: 1 Shevchenko, 30 Pyatov, 4 Kryvstov, 8 Marcos Antonio, 11 Marlos, 15 Bondarenko, 20 Mudryk, 26 Konoplia, 44 Korniienko, 45 Sikan, 70 Konoplyanka, 77 Bondar.
Allenatore: Roberto De Zerbi.
Arbitro: Haţegan (ROM)
Assistenti: Grigoriu, Gheorghe (ROM)
Quarto Uomo: Petrescu (ROM)
VAR e Assistente VAR: Dingert, Fritz (GER).
La partita tra i nerazzurri di Inzaghi e gli ucraini di De Zerbi sarà trasmessa in diretta da Sky Sport ai canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (252 del satellite), una volta attivato l'abbonamento dedicato.
Attraverso l'app di Sky Go, invece, sarà possibile seguire in streaming Inter-Shakhtar Donetsk: basterà, anche in questo caso, aver attivato l'abbonamento, accedere con i propri dati e selezionare l'evento da pc, notebook, smartphone o tablet.