INTER SAMPDORIA CRONACA - Ultima di campionato a San Siro. L'Inter batte 3-0 la Sampdoria, ma il Milan fa lo stesso col Sassuolo. In gol Perisic e Correa (doppietta).
Simone Inzaghi - per l'ultima giornata di campionato - sceglie i suoi fedelissimi per affrontare la Sampdoria. Il mister nerazzurro punta su Handanovic in porta (il cui rinnovo di contratto verrà annunciato la prossima settimana) davanti a Skriniar, de Vrij e Bastoni. A destra si rivede Dumfries, a sinistra ecco Perisic. A centrocampo ecco Barella, Calhanoglu e Brozovic, davanti Correa e Lautaro.
Primi minuto di studio. I nerazzurri attaccano ma non trovano il pertugio giusto. Al quinto bello spunto di Correa, Yoshida lo stende, giallo per il giapponese. Quattro minuti più tardi sinistro di Calhanoglu: Audero blocca a terra. Pericolo blucerchiato pochi istanti più tardi: Candreva mette in mezzo e cerca Thorsby, Dumfries mette in angolo. Barella ci prova al 18 esimo: alto. Minuto 23: angolo per l'Inter e palla sui piedi di Perisic, tiro deviato in corner. Un minuto più tardi colpo di testa di Lautaro su assist del croato, palla fuori di un soffio.
Lautaro carica il destro al 27 esimo: Audero attento, zero difficoltà. Due minuti più tardi si devono gli ospiti con l'ex Candreva: palla fuori di un soffio. Bell'azione nerazzurra al 32 esimo: Lautaro premia l'inserimento di Barella, Yoshida ci mette il piedone e salva i suoi. Stesso discorso pochi secondi più tardi con Ferrari che stoppa un tiro di Martinez. Al 38 esimo zuccata di Correa a botta sicura: parata di Audero. Barella recupera palla tre minuti più tardi e serve Lautaro: ancora il portiere della Samp dice no all'argentino. Inter vicinissima al gol al 45 esimo: Dumfries anticipa tutto da angolo, palla di un soffio a lato. Si va all'intervallo sullo 0-0.
La ripresa si apre con l'Inter in attacco. Bello scambio Correa-Barella: il centrocampista italiano si presenta a tu per tu con Audero, che però è bravissimo e salva i suoi.
L'Inter trova il meritato vantaggio al 48 esimo: Barella avanza e nel momento giusto serve Perisic, che di sinistro batte Audero. 1-0 per i padroni di casa.
Al 55 esimo l'Inter trova il 2-0. Perisic fugge in fascia e mette in mezzo, assist al bacio di Calhanoglu per Correa, tocco di biliardo del Tucu e rete del raddoppio per i nerazzurri.
Correa chiude la partita al 58 esimo. I nerazzurri sfruttano un contropiede e Correa, dopo due conclusioni di fila, batte Audero e trova il 3-0. Inzaghi cambia: fuori Bastoni, Barella e Perisic, dentro Dimarco, Vidal e Gosens. La partita prosegue, al 70 esimo dentro Caicedo e Ranocchia, fuori de Vrij e Correa. Di fatto non succede nulla sino alla fine. L'Inter batte la Samp 3-0 ma non basta.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 10 Lautaro, 19 Correa.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 7 Sanchez, 8 Vecino, 9 Dzeko, 13 Ranocchia, 18 Gosens, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
SAMPDORIA (4-5-1): 1 Audero; 24 Bereszynski, 25 Ferrari, 22 Yoshida, 3 Augello; 87 Candreva, 88 Rincon, 14 Vieira, 2 Thorsby, 11 Sabiri; 10 Caputo.
A disposizione: 30 Ravaglia, 33 Falcone, 5 Sensi, 16 Askildsen, 26 Magnani, 27 Quagliarella, 28 Yepes, 29 Murru, 38 Damsgaard, 39 Di Stefano, 40 Somma, 70 Trimboli.
Allenatore: Marco Giampaolo.
Arbitro: Di Bello.
Assistenti: Preti, Giallatini.
Quarto Uomo: Pezzuto.
VAR: Irrati.
Assistente VAR: Meraviglia.
Squalificati
Inter: -
Sampdoria: Colley (1).
Diffidati
Inter: Bastoni, Darmian, Inzaghi (allenatore), Perisic, Vidal.
Sampdoria: Ekdal.