INTER ROMA MARESCA - Dopo l'importante successo in Champions League contro il Salisburgo, l'Inter si concentrerà ora sul big match di campionato contro la Roma, sfida che sarà diretta dall'arbitro Maresca.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Il direttore di gara della sezione di Napoli sarà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Bresmes e dal IV uomo Manganiello. Al VAR ci sarà Di Paolo, mentre l'AVAR sarà Dionisi. Tra Serie A e Supercoppa Italiana sono diversi i precedenti con i nerazzurri, con un bilancio favorevole ai meneghini. In 15 incontri sono arrivate 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Curiosamente, l'ultimo incrocio con i nerazzurri protagonisti è stato proprio l'ultimo match con la Roma dello scorso 6 maggio, vinto all'Olimpico dagli uomini di Simone Inzaghi per 0-2.
Nella scorsa stagione il direttore di gara campano è stato l'arbitro più impiegato in assoluto (15 presenze, al pari di Chiffi e Orsato). Lungo tutto il campionato, Maresca ha confermato la sua natura a fischiare molti falli (25,60 in media per gara), soprattutto per contrasto di gioco (0,99, 4° nella speciale classifica tra i fischietti italiani). Una tendenza che, di conseguenza, lo porta ad estrarre molto spesso il cartellino giallo (80 ammonizioni totali, dietro soltanto a Massa), con una media di 5,33 ammonizioni per partita (4° in classifica). Da annotare anche 3 espulsioni nel 2022/23 (media 0,20) e una media di calci di rigore assegnati pari a 0,27 per incontro.
VINCENZO ZURZOLO