Inter-Roma: 1-2, notte fonda per i nerazzurri

1 Ottobre 2022
- Di
Simone Togna
Categorie:
nerazzurrisiamonoi-paulo-dybala-inter-roma-esultanza.
Tempo di lettura: 3 minuti

INTER ROMA LA CRONACA - Notte fonda per l'Inter di Inzaghi. I nerazzurri, in vantaggio con Dimarco, perdono 2-1.

Le curiosità sulla partita

Sono 178 i precedenti in Serie A tra Inter e Roma, una delle sfide più disputate nella storia del campionato. Quella giallorossa è l'avversaria contro la quale i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie e segnato più gol nella massima serie: 75 successi e 290 reti. Il bilancio è completato da 54 pareggi e 49 vittorie della Roma.

Inter-Roma, la cronaca

Simone Inzaghi lancia Asllani dal primo minuto. In difesa c'è Acerbi, a sinistra Dimarco. Calhanoglu, recuperato, è lì in mediana. Davanti Lautaro-Dzeko, col bosniaco alla ricerca del gol numero 100 in Serie A. Nella Roma, con Mou in tribuna per squalifica, ci sono Dybala e Zaniolo, panchina per Abraham.

Via al match, annullato il gol a Dzeko

nerazzurrisiamonoi-edin-dzeko-inter-roma-gol-annullato.
LaPresse

Al quarto occasione Inter. Cross di Calhanoglu e testata di Lautaro Martinez: Rui Patricio para senza problemi. Al decimo Lautaro lotta in area e trova Dzeko: il bosniaco lascia partire un fendente rasoterra imparabile. Sarebbe il gol numero 100 del calciatore in A, ma la rete viene annullata per fuorigioco del 9 nerazzurro. Al ventesimo Calhanoglu cerca il jolly dalla distanza: conclusione potente, ma a lato. Asllani cerca il gol dai 40 metri al 29 esimo: nulla di fatto.

Inter-Roma: 1-0, la sblocca Dimarco

nerazzurrisiamonoi-inter-roma-cronaca-pagelle-esultanza-nerazzurri.
LaPresse

Alla mezz'ora l'Inter trova il meritato vantaggio. Calhanoglu appoggia per Barella che premia l'inserimento di Dimarco: il canterano nerazzurro, di destro, con un colpo di biliardo, trova l'angolino e l'1-0 per i padroni di casa.

L'Inter continua ad attaccare

Minuto 33, angolo dalla destra e zuccata di Dumfries, palla fuori. Al 39 fallo di Spinazzola su Dumfries, Massa aspetta a fischiare (lo farà dopo) e doppia parata di Handanovic.

Inter-Roma: 1-1, pareggio di Dybala

nerazzurrisiamonoi-paulo-dybala-inter-roma-esultanza.
LaPresse

Al 40 esimo arriva a sorpresa il pareggio della Roma. Spinazzola apre per Dybala che calcia di prima: la conclusione è forte, ma centrale, Handanovic non riesce a respingere e la Roma trova il pari. A parte una sbracciata galeotta di Cristante su Lautaro, non succede più nulla. Si va all'intervallo sull'1-1.

Via alla ripresa

Nessun cambio e stessi 22 dei primi 45 minuti. Al 48 esimo bel cross di Mancini, Skriniar anticipa tutti di testa ed allontana il pericolo. Minuto 53: Skriniar, in proiezione offensiva serve Lautaro: il piattone dell'argentino termina alto. Dybala, al 58 esimo, si accascia e viene sostituito: ecco Abraham.

Traversa di Calhanoglu

Lautaro viene steso da Mancini (ammonito) e al 63 Calhanoglu calcia con maestria una punizione: traversa piena con Rui Patricio battuto. L'Inter ci prova ancora: Asllani, al 67 esimo, cerca il gol: palla fuori di un soffio. Si vede la Roma: Celik mette in mezzo Abraham colpisce di prima, palla tra le braccia di Handanovic.

Inter-Roma: 1-2, gol di Smalling

Al 75 esimo la Roma trova il vantaggio. Dopo una punizione assegnata erroneamente da Massa, arriva il cross per Smalling: l'inglese colpisce di testa (da solo) e trova il gol del 2-1. Inzaghi lancia nella mischia Correa e Mkhitaryan, fuori Asllani e Calhanoglu. Poco dopo dentro anche Gosens e Bellanova per Bastoni e Dumfries. A parte un tiro di Bellanova (che termina fuori) e un colpo di testa salvato quasi sulla riga da Smalling, non succede nulla. Notte fonda per l'Inter di Inzaghi.

Inter-Roma, le formazioni

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro.

A disposizione: 24 Onana, 40 Botis, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 22 Mkhitaryan, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 45 Carboni, 46 Zanotti, 50 Stankovic.

Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez; 19 Celik, 4 Cristante, 8 Matic, 37 Spinazzola; 7 Pellegrini, 22 Zaniolo, 21 Dybala.

A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 9 Abraham, 11 Belotti, 14 Shomurodov, 17 Vina, 20 Camara, 24 Kumbulla, 52 Bove, 59 Zalewski, 62 Volpato, 65 Tripi, 92 El Shaarawy. Allenatore: Salvatore Foti

Diffidati: - Squalificati: Brozovic (I); Mourinho (allenatore, Roma).

Gli arbitri dell'incontro

ARBITRO: Massa di Imperia
Guardalinee: Passeri e Costanzo
Quarto uomo: Ghersini 
Var: Mazzoleni
Avar: S.Longo
TV: Dazn

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di Castelfalfi
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram