INTER ROMA LA CRONACA - Notte fonda per l'Inter di Inzaghi. I nerazzurri, in vantaggio con Dimarco, perdono 2-1.
Sono 178 i precedenti in Serie A tra Inter e Roma, una delle sfide più disputate nella storia del campionato. Quella giallorossa è l'avversaria contro la quale i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie e segnato più gol nella massima serie: 75 successi e 290 reti. Il bilancio è completato da 54 pareggi e 49 vittorie della Roma.
Simone Inzaghi lancia Asllani dal primo minuto. In difesa c'è Acerbi, a sinistra Dimarco. Calhanoglu, recuperato, è lì in mediana. Davanti Lautaro-Dzeko, col bosniaco alla ricerca del gol numero 100 in Serie A. Nella Roma, con Mou in tribuna per squalifica, ci sono Dybala e Zaniolo, panchina per Abraham.
Al quarto occasione Inter. Cross di Calhanoglu e testata di Lautaro Martinez: Rui Patricio para senza problemi. Al decimo Lautaro lotta in area e trova Dzeko: il bosniaco lascia partire un fendente rasoterra imparabile. Sarebbe il gol numero 100 del calciatore in A, ma la rete viene annullata per fuorigioco del 9 nerazzurro. Al ventesimo Calhanoglu cerca il jolly dalla distanza: conclusione potente, ma a lato. Asllani cerca il gol dai 40 metri al 29 esimo: nulla di fatto.
Alla mezz'ora l'Inter trova il meritato vantaggio. Calhanoglu appoggia per Barella che premia l'inserimento di Dimarco: il canterano nerazzurro, di destro, con un colpo di biliardo, trova l'angolino e l'1-0 per i padroni di casa.
Minuto 33, angolo dalla destra e zuccata di Dumfries, palla fuori. Al 39 fallo di Spinazzola su Dumfries, Massa aspetta a fischiare (lo farà dopo) e doppia parata di Handanovic.
Al 40 esimo arriva a sorpresa il pareggio della Roma. Spinazzola apre per Dybala che calcia di prima: la conclusione è forte, ma centrale, Handanovic non riesce a respingere e la Roma trova il pari. A parte una sbracciata galeotta di Cristante su Lautaro, non succede più nulla. Si va all'intervallo sull'1-1.
Nessun cambio e stessi 22 dei primi 45 minuti. Al 48 esimo bel cross di Mancini, Skriniar anticipa tutti di testa ed allontana il pericolo. Minuto 53: Skriniar, in proiezione offensiva serve Lautaro: il piattone dell'argentino termina alto. Dybala, al 58 esimo, si accascia e viene sostituito: ecco Abraham.
Lautaro viene steso da Mancini (ammonito) e al 63 Calhanoglu calcia con maestria una punizione: traversa piena con Rui Patricio battuto. L'Inter ci prova ancora: Asllani, al 67 esimo, cerca il gol: palla fuori di un soffio. Si vede la Roma: Celik mette in mezzo Abraham colpisce di prima, palla tra le braccia di Handanovic.
Al 75 esimo la Roma trova il vantaggio. Dopo una punizione assegnata erroneamente da Massa, arriva il cross per Smalling: l'inglese colpisce di testa (da solo) e trova il gol del 2-1. Inzaghi lancia nella mischia Correa e Mkhitaryan, fuori Asllani e Calhanoglu. Poco dopo dentro anche Gosens e Bellanova per Bastoni e Dumfries. A parte un tiro di Bellanova (che termina fuori) e un colpo di testa salvato quasi sulla riga da Smalling, non succede nulla. Notte fonda per l'Inter di Inzaghi.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 24 Onana, 40 Botis, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 22 Mkhitaryan, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 45 Carboni, 46 Zanotti, 50 Stankovic.
Allenatore: Simone Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez; 19 Celik, 4 Cristante, 8 Matic, 37 Spinazzola; 7 Pellegrini, 22 Zaniolo, 21 Dybala.
A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 9 Abraham, 11 Belotti, 14 Shomurodov, 17 Vina, 20 Camara, 24 Kumbulla, 52 Bove, 59 Zalewski, 62 Volpato, 65 Tripi, 92 El Shaarawy. Allenatore: Salvatore Foti
Diffidati: - Squalificati: Brozovic (I); Mourinho (allenatore, Roma).
ARBITRO: Massa di Imperia
Guardalinee: Passeri e Costanzo
Quarto uomo: Ghersini
Var: Mazzoleni
Avar: S.Longo
TV: Dazn