
INTER PISA PROBABILI FORMAZIONI - L'Inter ospita il Pisa all'Olimpico di San Siro per la 22ª giornata del campionato di Serie A 2025-2026, con calcio d'inizio previsto per le 20:45 di venerdì 23 gennaio 2026. La sfida rappresenta un'occasione determinante per i nerazzurri di consolidare la leadership in classifica, dove attualmente conducono con 49 punti. Inoltre, l'Inter intende dimenticare la sconfitta subita in Champions League contro l'Arsenal, tornando a vincere in campionato davanti al proprio pubblico. Parallelamente, il Pisa scende a San Siro con l'obiettivo di raccogliere punti preziosi nella lotta per la salvezza, attualmente fermo a 14 punti in 19ª posizione. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Chivu e Conte potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
L'Inter ha mantenuto un rendimento solido nelle ultime cinque partite giocate in Serie A, con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta. Il 2 gennaio 2026, l'Inter ha vinto 3-1 contro il Bologna a San Siro, dimostrando solidità offensiva con una prestazione convincente. Successivamente, il 7 gennaio, i nerazzurri hanno ottenuto il successo in trasferta contro il Parma con un netto 2-0, con gol di Dimarco e Thuram nei tempi delle due frazioni. Inoltre, l'Inter ha registrato il pareggio per 2-2 contro il Napoli il 18 gennaio in uno scontro diretto cruciale per il vertice della classifica. Nei giorni successivi, il 17 gennaio, l'Inter ha vinto 1-0 in trasferta contro l'Udinese grazie al gol di Lautaro Martinez, mantenendo il primato solitario in classifica. La sequenza recente testimonia la stabilità tattica e offensiva della squadra di Chivu, sebbene l'impegno europeo in Champions League contro l'Arsenal abbia interrotto temporaneamente la striscia vincente.
L'Inter di Cristian Chivu si strutturerà con il modulo tattico 3-5-2 utilizzato frequentemente nella stagione corrente. Davanti al portiere Sommer, la difesa dovrebbe composta da Bisseck, Akanji e Bastoni, sebbene permangono valutazioni per l'inserimento di Acerbi al posto di uno tra i tre elementi. Sulle fasce, Chivu potrebbe optare per Diouf sulla destra e Carlos Augusto sulla sinistra, con ballottaggio quest'ultimo rispetto a Luis Henrique. In mediana, Frattesi dovrebbe agire quale regista con il supporto di Barella e Mkhitaryan, mentre Zielinski rimane in ballottaggio con altre soluzioni come Sucic. In attacco, Chivu confermerà il tandem composto da Lautaro Martinez e Thuram nel ruolo di punta, entrambi elementi cruciali nell'attacco nerazzurro della stagione. L'assenza di Calhanoglu per infortunio muscolare ha comportato riflessi sulla mediana, così come l'indisponibilità di Dumfries, Palacios e Di Gennaro.
INTER (3-5-2)
Allenatore: Chivu
Il Pisa ha attraversato un periodo difficile nelle ultime cinque partite di campionato disputate. Il bilancio registra una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte. Nello specifico, il Pisa ha ottenuto il pareggio per 1-1 contro il Genoa il 2 gennaio 2026. Successivamente, ha subito la sconfitta per 0-3 in trasferta contro il Como il 6 gennaio, dove i toscani non hanno saputo creare occasioni significative. Inoltre, il Pisa ha pareggiato per 2-2 contro l'Udinese il 10 gennaio, un risultato che ha permesso alla squadra di guadagnare un punto in una partita equilibrata. Il 16 gennaio il Pisa ha affrontato l'Atalanta terminando 1-1, un pareggio importante considerando il valore dell'avversario. Infine, nella giornata precedente la sfida con l'Inter, il Pisa ha pareggiato per 2-2 con il Genoa il gennaio, continuando a raccogliere punti ma senza riuscire a conseguire le vittorie necessarie per la risalita in classifica.
Il Pisa di Alberto Gilardino si presenterà al Meazza con il consueto assetto tattico 3-4-2-1. Tra i pali sarà confermato Semper. In difesa, il tecnico toscano dovrebbe affidarsi a Canestrelli, Caracciolo e Calabresi quale trio difensivo, sebbene sussistano valutazioni anche per Coppola. A centrocampo, sulle corsie laterali agiranno Touré sulla destra e Angori sulla sinistra, mentre la mediana sarà composta da Aebischer e Akinsanmiro, entrambi elementi esperti di questa categoria. In avanti, Gilardino intende dare spazio a Durosinmi quale attaccante centrale, supportato da Moreo e Tramoni in qualità di trequartisti, considerando il ballottaggio di quest'ultimo con Marin per la posizione più avanzata della mediana. Gli assenti, tra cui Stengs e Lusuardi per problemi muscolari e Albiol per fratture, comporteranno adattamenti nella composizione tattica.
PISA (3-4-1-2):
Allenatore: Gilardino
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfidaè visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Cronaca testuale della sfida in diretta su Nerazzurrisiamonoi.it.