Inter-Parma, la cronaca: 2-1. Lautaro e Acerbi salvano Inzaghi

10 Gennaio 2023
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-inter-parma.
Tempo di lettura: 4 minuti

INTER PARMA CRONACA -A Juric risponde Lautaro. Acerbi, nel secondo tempo supplementare, trova il gol che vale la qualificazione.

Inter-Parma, Inzaghi lancia una formazione inedita

Complici gli infortuni di Calhanoglu, Barella, Brozovic e Lukaku (che sperano di essere convocato per l'Hellas) Simone Inzaghi è costretto a schierare una formazione inedita. In difesa riposa Skriniar (a cui la Curva ha dedicato uno striscione, chiedendogli di rimanere), con D'Ambrosio titolare e capitano. Al suo fianco de Vrij e Bastoni. A destra Dumfries, a sinistra Gosens. Centrocampo obbligato dove Asllani e Gagliardini proveranno a sfruttare l'occasione. Davanti Correa e Lautaro. Tra i pali del Parma, Gigi Buffon.

Inter-Parma, la cronaca

nerazzurrisiamonoi-simone-inzaghi-inter-parma-cronaca.
|LaPresse

La prima occasione è per gli ospiti. D'Ambrosio, al terzo, sbaglia in fase di impostazione, Vazquez recupera la sfera e calcia: Onana blocca in sicurezza. L'Inter si vede al 18': bella palla di Mkhitaryan per Correa, che però non arriva sul pallone e l'azione sfuma. Nerazzurri (in maglia gialla) vicinissimi al gol al 23': lancio dalla difesa per Gosens, che mette già e premia il rimorchio di Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter calcia un rigore in movimento, palla fuori. Nel Parma si fa male Man, ecco Juric: siamo al 26'.

Inter-Parma: 0-1, super gol di Juric

nerazzurrisiamonoi-stanko-juric-inter-parma-esultanza.
LaPresse

Il Parma trova il vantaggio al 39'. Bernabé anticipa Bastoni e serve Juric: il giocatore dei ducali tira una sassata che batte Onana, per il vantaggio dei ducali. Gol bellissimo del 24 dei ducali.

Buffon dice no a Dumfries

nerazzurrisiamonoi-gianluigi-buffon-inter-parma
LaPresse

L'Inter cerca il pari con Dumfries al 42'. L'olandese calcia verso la porta, Buffon mette in angolo. Due minuti più tardi Benedyczak cerca il gol della vita: Onana si tuffa e dice no all'avversario. Giallo per Bernabè al 46', de Vrij protesta per un intervento in area di Vazquez, poi tutti negli spogliatoi. Inter clamorosamente in svantaggio al termine del primo tempo.

Via alla ripresa: Mkhitaryan non trova il pari

Nessun cambio e secondo tempo che si apre con gli stessi 22 che avevano chiuso la prima frazione di gioco. Al 52' Dumfries va via in fascia e mette in mezzo: Mkhitaryan scivola e calcia malissimo. Triplo cambio di Inzaghi al 67': fuori Bastoni, Dumfries e Mkhitaryan dentro Dimarco, Bellanova e Gosens. Dimarco sbaglia a calciare un corner e il Parma va in fuorigioco tre contro uno: erroraccio di Bernabè e azione che sfuma.

L'Inter cerca il pareggio

Si rivede l'Inter al 77': Bellanova va via sulla destra e mette in mezzo, Balogh sfiora l'autorete. Inzaghi inserisce all'81' Darmian e Acerbi, fuori D'Ambrosio e Gosens.

Inter-Parma: 1-1 pareggio di Lautaro

nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-inter-parma-esultanza.
LaPresse

All'88' ecco il gol di Martinez. Lancio per Dzeko, Osorio rinvia sui piedi di Lautaro che calcia: leggera deviazione e palla sotto il sette: 1-1!

Buffon super su Dzeko

Miracolo di Buffon al 90'. Lautaro va via in fascia e mette in mezzo: Dzeko calcia di sinistro, l'estremo difensore del Parma salva i ducali. Dopo 4 minuti di recupero termina la partita. Si va ai supplementari.

Via ai supplementari: un pericolo da ambo i lati

Minuto 94: Onana prima regala un angolo al Parma, poi respinge un tiro insidioso di Camara. Cinque minuti più tardi lancio per Acerbi che spizza per Lautaro: il toro sbaglia lo stop e l'azione sfuma. Gagliardini regala palla al Parma e Hainaut calcia da ottima posizione: palla fuori di un nulla. Anche il primo tempo supplementare termina 1-1.

Squadre stanchissima, ma non è finita

La ripresa si apre con Dimarco che mette in mezzo un pallone insidioso, ma Dzeko viene anticipato. Il bosniaco, imbeccato da Asllani al 108', crossa in area: Bellanova stacca, ma la sua zuccata non preoccupa Buffon.

Inter-Parma: 2-1 Acerbi trova il gol del vantaggio

Lancio per Dimarco sulla sinistra che mette in mezzo, Buffon smanaccia fuori area, ma Acerbi di testa indirizza verso la porta: è 2-1 per l'Inter! Dentro Skriniar per Correa al 111'. Nonostante si giochi per altri dieci minuti, non accade più nulla. L'Inter si qualifica, con fatica e come l'anno scorso, ai quarti di finale della competizione.

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): 24 Onana; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 14 Asllani, 22 Mkhitaryan, 8 Gosens; 10 Lautaro, 11 Correa. A disposizione: 21 Cordaz, 31 Brazão, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 15 Acerbi, 32 Dimarco, 36 Darmian, 37 Skriniar, 42 Curatolo, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa, 49 Kamate, 50 Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

PARMA (4-3-3): 1 Buffon; 15 Del Prato, 4 Balogh, 3 Osorio, 30 Valenti; 8 Estevez, 16 Bernabé, 19 Sohm; 7 Benedyczak, 10 Vazquez, 98 Man. A disposizione: 22 Chichizola, 40 Corvi, 9 Charpentier, 11 Tutino, 13 Bonny, 14 Ansaldi, 20 Hainaut, 23 Camara, 24 Juric, 26 Coulibaly, 28 Mihaila, 39 Circati, 45 Inglese. Allenatore: Fabio Pecchia.

Gli arbitri del match

Arbitro: Prontera.

Assistenti: Carbone, Giallatini.

Quarto Ufficiale: Ghersini.

VAR: Marini. Assistente VAR: S. Longo.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down