INTER NAPOLI CRONACA - L'Inter domina il Napoli e torna in corsa per lo Scudetto. Decide un gol nella ripresa del bosniaco.
Riaprire il campionato (o quantomeno provarci) o dire addio al sogno Scudetto. Inzaghi lancia Darmian a destra (Dumfries non è al meglio), mentre in attacco ecco Dzeko-Lukaku. In difesa Acerbi, recuperato de Vrij che però si siede in panchina. Spalletti punta sul tridente d'attacco Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. Prima del fischio d'inizio Steven Zhang ha premiato Lautaro Martinez, fresco vincitore del Mondiale con l'Argentina.
Prima della gara si osserva il minuto di silenzio per la scomparsa di Pelè. L'Inter parte fortissimo e al terzo Dimarco si divora il vantaggio. L'esterno sinistro si inserisce alla grande su un pallone proveniente dalla destra, ma da due metri dalla porta e con quasi tutta lo specchio libero, calcia incredibilmente in fallo laterale. Pochi secondi prima Kim aveva recuperato palla su Lukaku, lanciato a rete. Al 26' altra enorme occasione per i padroni di casa. Skriniar lancia Lukaku, che serve Dzeko: il bosniaco appoggia per Darmian che da ottima posizione calcio alto.
Prima grande occasione per il Napoli alla mezz'ora. Olivera in area alza la testa e trova Zielinski: il polacco può calciare un rigore in movimento, ma svirgola la conclusione. Trascorrono dieci minuti e Barella inventa per Lukaku: il belga a tutto per tu contro Meret, calcia alto. Due minuti più tardi Barella calcia verso la porta, il suo tiro diventa un assist per Dimarco: l'esterno sbaglia clamorosamente un altro gol fatto (viene segnalato un fuorigioco inesistente). Al 44' Di Lorenzo mette in mezzo e Anguissa cerca la giocata vincente: palla fuori. Si chiude così 0-0 il primo tempo. L'Inter avrebbe meritato un largo vantaggio, ma Dimarco due volte, Lukaku e Darmian hanno fallito clamorosamente le occasione create.
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Al 50' Dimarco mette in mezzo e Dzeko non trova la porta. Se il bosniaco avesse fatto il velo, Acerbi avrebbe potuto concludere a botta sicura. Due minuti più tardi Di Lorenzo mette in mezzo, Osimhen può calciare di prima, ma Calhanoglu interviene e salva i suoi.
Minuto 56' e gol da playstation dell'Inter: Mkhitaryan cuce il gioco e lancia Dimarco. L'esterno mancino mette in mezzo una palla perfetta: Dzeko di testa, in tuffo, batte Meret: 1-0 Inter.
La risposta del Napoli è immediata. Kvaratskhelia al 59' semina il panico in area nerazzurro e calcia: palla fuori. Due minuti più tardi cross insidioso di Di Lorenzo, nessun azzurro trova il tap-in vincente. Al 64'dentro Gosens e Lautaro, fuori Lukaku e Dimarco. Nel Napoli fuori Politano e Zielinski, dentro Lozano e Raspadori. Lautaro manda in porta Darmian al 70': l'esterno sbaglia lo stop e l'azione sfuma.
Out Dzeko, stremato, al 75', ecco Correa. Dentro anche Dumfries per Darmian. Otto minuti più tardi Gagliardini rileva Mkhitaryan. Nel Napoli Simeone sostituisce Lobotka. Al 90' Raspadori calcia a botta sicura, Onana salva i suoi. FINISCE 1-0 PER L'INTER!
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 90 Lukaku. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 10 Lautaro, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 3 Kim, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. A disposizione: 12 Marfella, 30 Sirigu, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 7 Elmas, 11 Lozano, 18 Simeone, 23 Zerbin, 31 Zedadka, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 81 Raspadori, 91 Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Meli, Peretti. Quarto ufficiale: Piccinini. VAR: Fabbri. Assistente VAR: Aureliano.