INTER LIVERPOOL - L'Inter gioca alla pari col Liverpool, ma Firmino e Salah gelano San Siro.
Torna la Champions League, l'Inter se la vede col Liverpool per l'andata degli ottavi di finale nella competizione più prestigiosa. San Siro è sold out, il popolo nerazzurro sogna l'impresa. Simone Inzaghi deve fare a meno di Nicolò Barella, squalificato per due giornate, al suo posto Vidal. Alessandro Bastoni, dopo l'infortunio alla caviglia contro la Roma, è recuperato. In attacco Lautaro-Dzeko, con Sanchez in panchina. Formazione con qualche sorpresa per il Liverpool: Konatè al centro della difesa ed Elliott a centrocampo.
L'Inter parte forte e Lautaro mette subito i brividi alla difesa ospite. Al quarto l'argentino tira una sassata da fuori area, ma non trova la porta. All'ottavo ci prova Salah, Skriniar respinge in angolo. Dopo un quarto d'ora Konatè anticipa tutti in area: palla alta. Un minuto più tardi Dzeko serve Calhanoglu: tiro a botta sicura, traversa! La risposta del Liverpool non si fa attendere: al 23 esimo Manè sforbicia in area, palla di poco fuori.
De Vrij ha qualche problema ed intervengono i medici. L'olandese sembra spaesato, dice di non vedere bene. Trascorre qualche secondo e il difensore nerazzurro decide di restare in campo.
Al 38 esimo contropiede nerazzurro: Calhanoglu fugge via e serve Lautaro. L'argentino viene steso poco prima di calciare, l'arbitro non fischia nulla. Al 40 esimo Skriniar svetta in area e colpisce di testa: palla a lato. Sul finire del primo tempo Perisic lancia Dzeko, il bosniaco si allunga la palla e non riesce a presentarsi a tu per tu contro Alisson. Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre senza cambi per l'Inter e con Firmino per Jota nel Liverpool. Pronti-via Perisic serve Brozovic, che calcia da fuori area: conclusione strozzata, destro fuori. Al 52 esimo Vidal lotta in area, ma non trova il pertugio giusto per servire Lautaro. Potenziale occasione enorme per l'Inter. Un minuto più tardi Dumfries lancia Perisic che crossa in mezzo: palla lunga per Lautaro, nerazzurri vicinissimi al vantaggio. Triplo cambio nel Liverpool al 59 esimo: dentro Luis Diaz, Henderson e Keita, fuori Manè, Fabinho ed Elliot.
Al 62 esimo Alexander-Arnold fugge sulla destra e cerca Luis Diaz: l'attaccante del Liverpool calcia verso la porta, Skriniar si immola e salva i suoi. Al 70 esimo scatta il momento di Sanchez, che sostituisce un evanescente Lautaro. Un minuto dopo Dzeko cerca Dumfries, Alexander-Arnold salva il Liverpool. Sul corner è proprio l'olandese a staccare, ma la sua zuccata termina a lato.
Al 75 esimo il Liverpool trova il gol del vantaggio. Da calcio d'angolo Firmino anticipa tutti, la sua zuccata è angolata, ma non sembra irresistibile: Handanovic è battuto, Reds avanti.
L'Inter cerca il pareggio. Sanchez serve Dzeko, ma Thiago Alcantara ci mette il piede. Il successivo tiro di Perisic all'ottantesimo termina alto.
Il Liverpool trova il 2-0 all'84 esimo. Van Dijk fa la torre, de Vrij non riesce a rinviare, Salah calcia verso la porta, trovando il pertugio vincente. Tre minuti più tardi Inzaghi inserisce Ranocchia, Darmian e Gagliardini per de Vrij, Dumfries e Vidal.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 22 Vidal, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 38 Sangalli, 47 Carboni, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 5 Konaté, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 67 Elliott, 3 Fabinho, 6 Thiago; 11 Salah, 20 Jota, 10 Mané.
In panchina: 62 Kelleher, 7 Milner, 8 Keita, 9 Firmino, 12 Gomez, 14 Henderson, 15 Oxlade-Chamberlain, 18 Minamino, 21 Tsimikas, 23 Diaz, 27 Origi, 32 Matip.
Allenatore: Jürgen Klopp.
Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki - Listkiewicz (POL). Quarto uomo: Raczkowski (POL). VAR: Kwiatkowski (POL). Assistente VAR: Frankowski (POL).
La gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League tra i nerazzurri e i Reds verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video. Sarà possibile seguire il match scaricando l'app su smart tv compatibili oppure collegando il proprio televisore ad una console come PlayStation o Xbox o tramite dispositivi come Google Chromecast o Amazon Firestick.
Amazon Prime Video garantirà anche la diretta streaming del match di San Siro: ci si potrà collegare al portale ufficiale attraverso pc o notebook, oppure scaricare l'app su smartphone e tablet.