INTER LAZIO NUMERI STATISTICHE - Dopo un periodo difficile, l’Inter è finalmente tornata a vincere in campionato, travolgendo l’Empoli con un sonoro 0-3, risultato che ha permesso alla squadra di Inzaghi di rilanciare la propria candidatura per un posto in Champions League. I nerazzurri si preparano ora ad affrontare la Lazio, attualmente seconda in campionato a +7, in uno scontro diretto che, a sei giornate dalla fine, può già essere decisivo ai fini della lotta al quarto posto. Il big match è in programma alle 12:30 di domenica 30 aprile a San Siro. Andiamo a scoprire i precedenti, i numeri e le statistiche dell’incontro.
I precedenti in Serie A tra Inter e Lazio sono ben 159, con un bilancio di 66 vittorie interiste, 54 pareggi e 39 successi per i biancocelesti. L’ultimo scontro tra le due formazioni è andato in scena il 26 agosto 2022 all’Olimpico di Roma, con i biancocelesti che hanno trionfato per 3-1 sui nerazzurri. L’ultima sfida al Meazza risale invece al 9 gennaio 2022, quando a vincere furono i nerazzurri per 2-1.
Sono ben 5 gli ex della sfida tra Inter e Lazio. Da una parte troviamo Samir Handanovic, Stefan De Vrij, Joaquin Correa e Francesco Acerbi, quest’ultimo in prestito ai nerazzurri e ancora di proprietà della squadra capitolina. Nella rosa a disposizione di Sarri c’è invece Matias Vecino, arrivato a Roma in estate dopo 5 stagioni con la Beneamata.
A prendersi la scena però, c’è Simone Inzaghi, l’ex più importante di tutti, pronto ad affrontare per la quarta volta in carriera il suo passato. Il tecnico piacentino ha infatti giocato nella Lazio per gran parte della sua carriera da calciatore, vincendo 7 trofei e allenando dopo il ritiro le formazioni giovanili. Nel 2016 arriva l’opportunità di dirigere la prima squadra, condotta in cinque anni alla vittoria di due Supercoppe e una Coppa Italia. Insomma, per Inzaghi, questa non può essere una sfida come le altre.
Statistiche particolari di Inter e Lazio
Il rendimento dell’Inter in questa stagione è stato molto altalenante, spesso sotto le aspettative, come testimoniato dagli ultimi due mesi in cui i nerazzurri hanno vinto solo due volte in campionato, perdendo invece in ben quattro occasioni. I meneghini, se si contassero solo le partite del girone di ritorno, sarebbero decimi in classifica, con soli 17 punti ottenuti.
Il punto di forza della Lazio in questa stagione è senza dubbio rappresentato dalla difesa, La squadra di Sarri vanta infatti la miglior difesa del campionato (insieme al Napoli), con soli 21 gol subiti in 31 partite. Inoltre i biancocelesti hanno ottenuto ben 18 reti inviolate quest’anno, secondi in Europa dietro al solo Barcellona (ben 23 clean sheet).
Christian Gugliotta