INTER-GETAFE 2-0 - L'Inter sconfigge per 2-0 a Gelsenkirchen il Getafe e conquista così i quarti di finale dell'Europa League. In rete Lukaku ed Eriksen.
Dopo 33 secondi il Getafe costruisce la prima occasione del match. de Vrij porta palla a centrocampo ma Arambarri ferma il difensore olandese e lancia Timor: palla in mezzo con Jaime Mata che arriva in ritardo e non riesce a deviare la sfera. Un minuto più tardi Handanovic è semplicemente strepitoso su un colpo di testa di Maksimovic. Il centrocampista degli spagnoli, dopo un perfetto inserimento centrale, anticipa Godin e la sua conclusione sembra davvero poter gonfiare la rete: non è così solo grazie al super intervento del Capitano nerazzurro. Al decimo altra azione offensiva del Getafe: Etxeita, da angolo, non riesce a trovare la zampata vincente. Otto minuti più tardi ancora Getafe: Mata in area di rigore controlla la palla e calcia a botta sicura, Bastoni si lancia e in scivolata salva la porta dei meneghini. Inizio di gara dominante per il team di Bordalas.
L'Inter finalmente si fa vedere in proiezione offensiva. Al 25 esimo Lautaro Martinez semina il panico nella difesa spagnola e lascia partire un rasoterra pericolosissimo: Soria si allunga e dice no all'argentino. Due minuti più tardi ancora il Toro calcia da lontano e ancora il portiere del Getafe respinge la conclusione del puntero dei meneghini. Il buon momento nerazzurro prosegue un minuto più tardi, con D'Ambrosio, che sugli sviluppi di una punizione, anticipa il diretto marcatore, ma la sua deviazione è centrale.
Al 33 esimo l'Inter passa in vantaggio. Bastoni lancia dalla difesa per Lukaku. Il belga protegge benissimo palla da Etxeita e lascia poi partire un perfetto diagonale di sinistro: palla nell'angolino e 1-0 per i meneghini. Gol numero 30 in stagione per l'ex United. Nei successivi 13 minuti (contando anche quello di recupero concesso dall'arbitro Taylor non succede nulla di rilevante. Si va all'intervallo con i meneghini che conducono il match.
La ripresa si apre con un'azione semplicemente fantastica di Barella. Il centrocampista ex Cagliari si libera di forza da Arambarri e calcia da lontanissimo: palla che colpisce la schiena di Etxeita e sfiora il palo, dando l'illusione del gol. Dall'angolo semi rovesciata volante di D'Ambrosio: Soria è bravissimo e Godin non riesce a ribadire in rete. Solo al 65 esimo arriva la prima conclusione del Getafe: Arambarri cerca il jolly, ma il suo esterno destro termina altissimo. Un minuto più tardi crossa dalla destra con Mata che colpisce tra de Vrij e Godin: Handanovic col pugno mando in angolo. A venti dalla fine Conte effettua il primo cambio: fuori Lautaro, dentro Sanchez.
Al 72 l'episodio che può cambiare la gara. Cross in mezzo dalla destra, contatto Molina-Godin con il difensore nerazzurro che tocca con la mano. Taylor non interviene ma poi il VAR lo richiama per vedere le immagini. Il fischietto inglese non ha dubbi e assegna il rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Molina: tiro alla destra del portiere, palla abbondantemente fuori.
Al 79 esimo Lukaku si divora il 2-0. Barella serve D'Ambrosio, il laterale restituisce palla all'ex Cagliari, che alza la testa e serve il belga tutto solo a centro area: più facile di un rigore, palla clamorosamente a lato. Due minuti più tardi Godin anticipa Molina ed evita guai potenzialmente deleteri ai suoi. Palla fuori e secondo cambio nerazzurro: fuori Brozovic, dentro Eriksen.
All'81 esimo l'Inter mette in ghiaccio partita e qualificazione. Bastoni lancia Eriksen, il danese apre per D'Ambrosio che crossa in mezzo all'area. Djené sbaglia il rinvio, con la palla che finisce sui piedi del 24 nerazzurro: sinistro di prima che buca le mani di Soria e porta i meneghini sul 2-0.
All'88 esimo Gagliardini non trova il tap in vincente dopo una mischia in area. Pochi secondi più tardi Sanchez si presenta solo contro Soria, ma sbaglia le misure del pallonetto, palla fuori. Nei sei minuti di recupero concessi il Getafe ci prova senza creare tuttavia grandi grattacapi ad Handanovic. I nerazzurri si qualificano così ai quarti di finale.
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. Panchina: Padelli, Ranocchia, Skriniar, Biraghi, Candreva, Moses, Sensi, Borja Valero, Eriksen, Agoume, Sanchez, Esposito. Allenatore: Conte.
GETAFE (4-4-1-1): Soria; Suarez, Etxeita, Djené, Olivera; Nyom, Arambarri, Timor, Cucurella; Maksimovic; Mata. Panchina: Chichizola, Jean Paul, Cabaco, Chema, Fajr, Jason, Portillo, Ndiaye, Duro, Molina, Angel Rodriguez. Allenatore: Bordalas.
Arbitro: Taylor (ENG). Assistenti: Beswick – Nunn. Quarto uomo: Kavanagh. Var: Attwell, assistente Tierney.
La partita sarà trasmessa in diretta dalle ore 21 su Sky 201 e Tv8.