
L'Inter ospita la Fiorentina a San Siro mercoledì 29 ottobre alle ore 20:45 per la nona giornata di Serie A. I nerazzurri, reduci dalla sconfitta contro il Napoli, cercano il riscatto contro una Viola in crisi che non ha ancora trovato la prima vittoria stagionale. Analizziamo i dati più interessanti e le curiosità sul match.
L'Inter ha vinto sette delle ultime dieci sfide di Serie A contro la Fiorentina, con un solo pareggio e due sconfitte, ottenendo 22 punti contro questa avversaria nel periodo (2,2 in media a gara). Si tratta dello stesso numero di successi che i nerazzurri avevano registrato nelle precedenti 18 partite contro la Viola (cinque pareggi, sei sconfitte - 1,4 punti a incontro).
La Fiorentina ha registrato solo un successo nelle ultime nove trasferte di Serie A contro l'Inter, con due pareggi e sei sconfitte; nel parziale la Viola ha subito 20 reti, una media di 2,2 a incontro. Il bilancio complessivo dei 174 precedenti in Serie A parla chiaro: 73 vittorie nerazzurre, 55 pareggi e 46 successi viola, con 271 gol dell'Inter contro i 223 della Fiorentina.
Inter e Fiorentina si affronteranno di mercoledì in un match di Serie A solo per la sesta volta nella storia. Nei cinque precedenti in questo giorno della settimana regna l'equilibrio: un successo per parte e tre pareggi, e non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila (l'ultima volta, un pareggio a reti inviolate il 22 luglio 2020).
Dopo la sconfitta per 1-3 contro il Napoli, l'Inter potrebbe perdere due match di fila in Serie A per la seconda volta da inizio stagione (l'altra tra agosto e settembre con Udinese e Juventus). Nelle due precedenti edizioni del torneo è capitato solo in un'occasione, ad aprile 2025 contro Bologna e Roma.
L'Inter ha vinto tre delle quattro gare giocate in casa in questo campionato. Nelle scorse 15 stagioni (dal 2010/11), solo in due occasioni ha registrato almeno quattro successi nelle prime cinque partite casalinghe stagionali in Serie A: nel 2017/18 (5 vittorie su 5) e nel 2022/23 (4 su 5).
La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 12 trasferte di Serie A (quattro pareggi, sei sconfitte). In questo campionato ha pareggiato tre delle quattro gare esterne giocate; in sole due occasioni la Viola ha registrato quattro pareggi nelle prime cinque gare esterne disputate in una stagione nel torneo: nel 1999/2000 e nel 2000/2001 (una sconfitta in entrambi i casi).
L'Inter ha il migliore attacco del campionato con 19 gol segnati ed è anche la squadra con più tiri totali: 148 finora. Tuttavia, i nerazzurri, considerando le prime otto squadre della classifica, registrano anche la peggior difesa con ben 11 gol subiti.
La Fiorentina è la squadra contro cui Hakan Calhanoglu ha segnato più reti nei cinque grandi campionati europei: cinque gol totali. Inoltre, la Viola è l'unica avversaria contro cui è riuscito a servire tre passaggi vincenti in un singolo incontro, il 20 maggio 2018 con la maglia del Milan.
Robin Gosens (6 gol, 5 assist) e Federico Dimarco (6 gol, 10 assist) sono gli unici due difensori che hanno segnato almeno cinque gol e servito almeno cinque assist dall'inizio della scorsa stagione in Serie A. Un duello interessante, considerando che Gosens milita proprio nella Fiorentina e Dimarco nell'Inter.
L'ultima marcatura multipla di Moise Kean è stata messa a segno proprio contro l'Inter: doppietta lo scorso 6 febbraio. L'attaccante della Fiorentina ha segnato due reti in questo campionato senza fornire assist, stesso bottino collezionato nelle prime otto gare del torneo 2024/25 (in quel caso con un assist vincente).
Cristian Chivu, alla guida dell'Inter, ha un bilancio in Serie A di 21 partite con 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, per una media punti di 1,48 a partita. Stefano Pioli, subentrato sulla panchina viola dopo le dimissioni di Palladino, vanta un'esperienza molto più ampia: 501 partite in Serie A con 217 vittorie, 136 pareggi e 148 sconfitte, per una media di 1,57 punti a gara.
Un dato inedito aggiunge un elemento di curiosità alla sfida: per la prima volta nella storia della Serie A, Inter e Fiorentina si affrontano con più di 10 punti di distanza in classifica dopo le prime otto giornate (attualmente sono 11 punti: 15 per l'Inter, 4 per la Fiorentina). Prima di questa gara, il massimo distacco registrato non aveva mai superato i sei punti, a testimonianza del difficile avvio di stagione della squadra di Pioli.