
INTER FIORENTINA PRECEDENTI - Questa sera al Meazza con fischio d'inizio previsto per le ore 20.45 va in scena Inter-Fiorentina, gara valida per la nona giornata di Serie A. I nerazzurri sono reduci dal pesante ko di Napoli per 3-1 mentre i viola da un pari per 2-2 agguantato nel finale tra le mura amiche contro il Bologna. Ecco di seguito precedenti e curiosità sulla sfida.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
Quello di questa sera tra Inter e Fiorentina sarà il confronto numero 175 tra le due compagini in Serie A. Il bilancio pende a favore dei nerazzurri con 73 vittorie contro le 46 dei viola. A completare il quadro 55 pareggi. Sette degli ultimi dieci incroci sono stati vinti dall'Inter mentre le altre tre gare in questione si sono concluse con un pareggio e due vittorie della Fiorentina.
Se restringiamo il campo ai precedenti disputati allo stadio Meazza il bilancio vede le due su 87 gare, 51 successi nerazzurri, 16 vittorie dei toscani e 20 pareggi. Questa è inoltre la prima volta nella storia che Inter e Fiorentina si affrontano nelle prime 10 giornate con oltre dieci punti di differenza in classifica. Prima di oggi il massimo in questo lasso di tempo era stato di 6 punti di distacco. Bilancio in perfetta parità per quanto riguarda le gare disputate durante un turno infrasettimanale con una vittoria per parte e tre pareggi.
La Fiorentina è la vittima preferita da Hakan Calhanoglu che contro i viola ha segnato 5 reti in totale nei cinque campionati europei.
La Fiorentina è inoltre una delle due squadre contro le quali Nicolò Barella ha segnato più di un gol e servito più di un assist in Serie A, ovvero due reti e due assist. (L'altra squadra è l'Atalanta).
Dodô (35) e Federico Dimarco (44) sono i due difensori che vantano più cross su azione in questa Serie A. il nerazzurro è anche il difensore che ha tentato più conclusioni (13) e creato più occasioni (25). Insieme a Gosens Dimarco è l'unico difensore che ha segnato almeno cinque gol e servito almeno cinque assist dall'inizio della scorsa stagione in Serie A.
I confronti della passata stagione
Nell'ultima stagione si è registrata una vittoria per parte in Serie A. L'andata del Franchi fu recuperata in seguito a causa del malore accorso ad Edoardo Bove con i viola che si imposero con un netto 3-0 con reti di Ranieri e Kean (doppietta). Al Meazza invece i nerazzurri vinsero 2-1 con autorete di Pongracic e gol di Arnautovic. Per la Fiorentina il momentaneo pareggio fu firmato da Mandragora su rigore.
Francesco Bastogi