INTER FIORENTINA - L’Inter e la Fiorentina sono chiamate per una partita che sa di Europa. Per le due squadre, prendere i tre punti è fondamentale per allungare in classifica.
Ormai è cosa già affermata, l’attaccante brasiliano della Fiorentina Arthur Cabral ha trovato la sua dimensione alla Fiorentina, dopo qualche partita giocata non ad altissimi livelli. Il giocatore ha segnato ben 5 gol nelle ultime quattro trasferte con la maglia viola e oggi vuole continuare questa striscia.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano gioca con un classico 4-3-3 o con un 4-2-3-1.. In porta gioca Terracciano e dopo l’infortunio di Sirigu dovrebbe giocare titolare fino a fine stagione. Nel quartetto difensivo: terzino destro gioca Dodò, difensori centrali Igor e Martinez Quarta, pronti a respingere l’attacco dei nerazzurri e infine terzino sinistro gioca Biraghi. A centrocampo giocheranno Bonaventura, Mandragora e Amrabat: il centrocampista marocchino, mediano box to box, sta svolgendo una stagione eccezionale e l’interesse dei top club sta diventando sempre più numeroso. Infine nel terzetto d’attacco andranno in campo: a sinistra Saponara, a destra Ikonè e punta Arthur Cabral.
Le due squadre si sono incontrate ben 167 volte dal 1931 in poi e l’Inter ha vinto in 70 occasioni, mentre la Fiorentina ha esultato ben 44 volte. La squadra nerazzurra ha segnato ben 264 gol e la Fiorentina 218 gol. L’ultimo scontro diretto a Milano tra le due squadre è finito 1 a 1, con gol di Torreira e del terzino olandese Dumfries.
La Fiorentina in questa stagione ha vinto 10 volte, pareggiato 7 occasioni e perso 10 partite. La squadra di Vincenzo Italiano ha una bassa media realizzativa, esattamente il 7% ed è la quart'ultima in questa speciale classifica assieme all’Hellas Verona e all’Empoli.
Luca Buonadonna