INTER EMPOLI PRECEDENTI - Questa sera con fischio d'inizio previsto per le ore 20.45 va in scena al Meazza Inter-Empoli, gara valida per la ventunesima giornata di Serie A. Di seguito precedenti e curiosità della sfida.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
L'Inter è una vera e propria bestia nera per l'Empoli. In Serie A infatti i nerazzurri sono la squadra che ha battuto più volte i toscani con 26 successi in 33 gare. Completano il quadro quattro vittorie degli azzurri e tre pareggi. L'Inter è inoltre anche la squadra che in Serie A ha segnato più gol contro l'Empoli ovvero 69 di cui 29 nelle ultime 14 sfide che hanno visto i nerazzurri imporsi in 13 occasioni.
L'ultima volta che l'Empoli si è presentato a San Siro è stata nella scorsa stagione e più nello specifico il primo di aprile del 2024. In tale data l'Inter si impose per 2-0 con un gol per tempo: Dimarco dopo appena sei minuti e Alexis Sanchez al minuto 81'. Anche il primo incrocio in assoluto avvenne tra le mura amiche con la Beneamata che vinse 3-1 in Coppa Italia il 24 agosto 1983. L'ultima sfida in assoluto è invece quella di questo campionato al Castellani con l'Inter che vinse 0-3 lo scorso 30 ottobre con in gol Frattesi (doppietta) e Lautaro Martinez.
Lautaro Martinez sembra aver ritrovato il feeling col gol da qualche settimana. Prima la rete contro il Cagliari il 28 dicembre scorso, poi quella in Supercoppa nel derby col Milan il 6 gennaio e poi quella contro il Bologna nel recupero del 15 gennaio. Solo a Venezia nelle ultime 4 gare giocate il capitano nerazzurro è rimasto a secco. Niente di meglio per proseguire questo buon trend che ritrovarsi davanti l'Empoli contro il quale il Toro è stato coinvolto in 6 reti nelle ultime 7 sfide.
Lautaro è inoltre vicino ad un importante record nerazzurro. Ha infatti siglato fino ad oggi 110 reti da quanto è a Milano e il miglior marcatore straniero di sempre nella storia del club dista solo una lunghezza, Icardi con 111 gol all'attivo.
Da segnalare anche un altro possibile uomo chiave della sfida ovvero Federico Dimarco che oltre ad essere un ex della sfida, ha segnato contro l'Empoli più gol che contro ogni altra squadra italiana affrontata. La scorsa stagione non segnò ai toscani solo al ritorno al Meazza ma anche al Castellani decidendo la partita per 0-1.
Francesco Bastogi